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Servizio di scrittura testi web e articoli blog | Kubeitalia

Testi siti web | Articoli blog

Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione e marketing che offre servizi di scrittura testi per siti web e articoli per blog per aziende e professionisti che desiderano, tramite una precisa strategia di Content Marketing, intercettare l’attenzione dei potenziali acquirenti e indirizzarla verso la loro attività.

Lungo il tuo percorso ti aiutiamo a creare il tuo sito web e blog, pianificare e gestire i contenuti elaborando un piano editoriale e migliorare la visibilità sui motori di ricerca grazie al SEO Copywriting. Vuoi qualche informazione in più? Contattaci per una consulenza gratuita.

Scrivere testi per siti web efficaci

È di vitale importanza, se possiedi un’azienda o sei un lavoratore autonomo, essere presenti sul web con un sito internet che “racconta” efficacemente il tuo brand o la tua attività. Per far sì che ciò avvenga, sono necessari testi appositamente studiati ed elaborati che mirano a obiettivi precisi.

Ovviamente, non basta solo saper scrivere bene: la scrittura per il web richiede conoscenze e tecniche per attirare, informare, coinvolgere e infine persuadere il target di riferimento, cioè i potenziali acquirenti, a fidelizzarsi alla tua attività.

Quindi, come scrivere in maniera efficace i testi di un sito internet? Ecco una breve lista su come scrivere sul web in modo efficace:

  • Testi brevi e informativi: l’ideale è scrivere frasi brevi, evitando i blocchi di testo troppo lunghi e utilizzando il grassetto e il corsivo per risaltare alcune porzioni del testo. È importante inoltre, scrivere in modo esaustivo e preciso, senza allungare troppo il testo.
  • Creare contenuti coinvolgenti: piuttosto che parlare troppo di sé stessi e della propria storia è consigliabile creare contenuti che riguardano interessi, bisogni ed esperienza degli utenti. L’obiettivo? Creare coinvolgimento e interazione emotiva tra target e azienda, in modo che gli utenti diventino parte attiva, sostenitori e infine, acquirenti.
  • Linguaggio persuasivo: qui entra in gioco il microcopy e il copywriting per il web con alcuni semplici accorgimenti, ad esempio, porre domande alle quali rispondere descrivendo soluzioni ai problemi, sfruttare la psicologia per toccare le emozioni e gli stimoli vitali (come sopravvivenza, proteggere i propri cari, ottenere consenso sociale), creare urgenza per spingere all’azione e descrivere i benefici che conseguono all’azione.

Scrivere testi per siti web seguendo questi consigli trasforma il tuo sito internet da “amatoriale” e poco efficace ad un potenziale core business per la tua azienda.

Invece, per quel che riguarda gli articoli per blog?

Quali sono i benefici di un blog aziendale?

Arricchire il tuo sito web aziendale con un blog aziendale o corporate blog, qualunque sia il tuo settore e la dimensione della tua azienda, è sempre una mossa vincente. Sai perché? Vediamolo insieme:

  • Investimento minimo: di risorse ed economico, realizzare un blog ti permette di implementare alla tua strategia di marketing digitale un nuovo canale di comunicazione completo e con grande potenziale;
  • Coinvolgimento degli utenti: fornire informazioni, guide, consigli e quindi, in parole povere, soluzioni a problemi e tematiche importanti per gli utenti, in correlazione con il tuo tipo di attività, aiuta a creare un rapporto di fiducia tra il tuo target e la tua azienda;
  • Maggiore visibilità sul web: gli articoli di blog con una buona ottimizzazione SEO ricevono moltissime visite e diventano spesso il punto di riferimento per gli utenti che fanno ricerche su internet. A cosa può servirti questa maggiore visibilità? Facile, ad attirare potenziali acquirenti e aumentare il tuo business.

Questi sono solo alcuni dei benefici puoi trarre da un corporate blog che crea valore intorno alla tua azienda. Che ne dici, è arrivato il momento di darti questa opportunità?

Adesso ti starai chiedendo ok, creiamo un blog corporate per la mia azienda ma cosa posso scriverci?

Scrivere articoli per blog

Abbiamo già specificato che nella più ampia visione di una strategia di comunicazione efficace atta a valorizzare il company profile, un blog aggiornato e curato all’interno del sito web della tua azienda è il primo passo verso una maggiore autorevolezza del tuo brand e anche del tuo dominio internet (si perché Google premia i siti con contenuti freschi).

Sorgono però i primi problemi: nel momento di scrivere il primo articolo ecco che nessuna idea ti si affaccia in mente. Non ti preoccupare, eccoti alcuni consigli pratici per aiutarti a capire quali contenuti pubblicare e di cosa parlare nel tuo blog aziendale

  • Parla delle news del tuo settore: tieni aggiornato il blog riguardo tutte le novità che riguardano il tuo settore, essere i primi a scrivere su una news ti permette di rimanere tra i primi risultati su Google e informare prima di tutti i tuoi competitor il tuo target di riferimento;
  • Parla dei tuoi prodotti senza pubblicizzarli: scrivere delle buone descrizioni dei tuoi prodotti, i suoi utilizzi e benefici può rispondere alle domande dei potenziali acquirenti ma attenzione, non esagerare con la “promozione” del prodotto, il blog non è il canale predefinito per questa attività;
  • Scrivi guide, consigli d’uso, risoluzioni di problemi: aiutare i tuoi utenti a risolvere un problema oppure fornirgli una guida utile per fare qualcosa di complesso permette di acquisire fiducia e di diventare un punto di riferimento nel web;
  • Interviste e casi risolti: in questi casi puoi anche realizzare un video da pubblicare non solo come articolo del tuo blog ma anche come post nei social network e su YouTube, utile per rendere nota la soddisfazione dei tuoi clienti e attirarne di nuovi, un po’ come le recensioni su Trip Advisor. Stesso discorso per i casi risolti o aziende che hai aiutato con i tuoi servizi.

Non dimenticare mai quali sono le regole base per ottimizzare gli articoli del tuo blog aziendale:

  • Non dimenticare di pianificare i tuoi post in base ai tuoi obiettivi di marketing;
  • Scrivi solo contenuti originali, evita quindi di copiare di sana pianta da altri siti web perché Google ti penalizza nell’indicizzazione;
  • Cura l’heading del testo utilizzando titoli e sottotitoli, insieme al grassetto e al corsivo per evidenziare porzioni testuali più rilevanti;
  • Fai attenzione ai dettagli, come titoli principali ed immagini ed evita gli errori grammaticali.

Servizio scrittura testi e articoli di Kubeitalia

Che ne pensi di affidarti a degli esperti del settore della comunicazione e del web per curare i testi del tuo sito internet o per aggiornare il tuo blog aziendale? Contattaci per avere maggiori informazioni e per una consulenza gratuita, ti aspettiamo!

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