Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
29 Settembre 2021
jingle musicali

Jingle Musicali

Cos’è un Jingle musicale? Perché sono sempre più le aziende che utilizzano questo strumento per farsi pubblicità?

Il  jingle, è un importante e diffuso strumento di brand identity per le aziende. Tradotto letteralmente in “tintinnio, cantilena ripetuta” è il motivo musicale che accompagna molti spot pubblicitari televisivi, radiofonici e digitali.

Rispetto ad altri motivi musicali, la produzione di un Jingle è più difficile da realizzare. La ragione, risiede nel fatto che deve contenere un messaggio musicale efficace ed accattivante, in grado non solo di attirare l’attenzione, ma anche rimanere impresso nella mente di chi ascolta.

Un jingle può essere composto da una parte musicale e una parte parlata/o cantata. In genere è molto breve perché deve soddisfare le esigenze dei clienti e rispettare gli standard della piattaforma che ne rende possibile la pubblicazione e diffusione.

Quando si parla spot aziendali, tuttavia, si fa confusione fra Jingle, Spot song e Hit song.

Jingle Vs Spot e Hit Song

Spot e Hit song sono le colonne sonore che accompagnano pubblicità aziendale di ogni genere. Sono orecchiabili, facili da ricordare e molto note al pubblico. Il loro scopo è quello di creare associazione nella mente dell’utente/telespettatore fra il prodotto o il brand sponsorizzato e il brano dello spot.

La differenza fra questi e il Jingle sta sostanzialmente nel fatto che, tali colonne sonore, a differenza del jingle, non sono editate (modificate nel testo). Vengono incluse nello spot nella loro versione originale (a prescindere o meno dalla loro inerenza con il messaggio mandato).

Indent e Bumper: due aspetti specifici del Jingle

L’indent e il Bumper sono due particolari aspetti del jingle musicale.

Con il primo termine si fa riferimento al suono che viene inserito nei frame che associano il logo del brand allo slogan. Per Bumper invece, s’intende il momento musicale che introduce o pone termine allo spot pubblicitario.

Un Jingle è per sempre

Da sempre la musica gioca un ruolo centrale negli spot pubblicitari. Ed il perché è abbastanza semplice da comprendere: emoziona, intrattiene, rallegra. Il jiingle specialmente, essendo la sintesi tra le immagini e la musica di uno spot pubblicitario, se realizzato ad arte, può rendere un brand davvero immortale. Insomma difficilmente aziende come la tua dovrebbero farne a meno!

 

 

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    jingle musicale | spot pubblicitario | pubblicità aziendale | spot aziendale

    Il  jingle, è un importante e diffuso strumento di brand identity per le aziende, è il motivo musicale che accompagna molti spot.

    Deve contenere un messaggio musicale efficace ed accattivante, che riesca non solo ad attirare l’attenzione, ma anche rimanere impresso nella mente di chi ascolta. 

    jingle musicale | spot pubblicitario | pubblicità aziendale | spot aziendale