Overlay Kubeitalia

Naming

Come inventare nomi creativi? Come creare un acronimo da una frase? L’attività di ideare nomi per aziende o prodotti si chiama naming. Il nome è la parte più importante per una società che si rispetti, poiché è da lì che passa la prima impressione che il cliente matura nel suo immaginario.

Naming: le caratteristiche

Un nome che funzioni deve, innanzitutto:

  • esprimere un’identità, un carattere, una personalità;
  • essere facile da pronunciare, all’occorrenza anche breve;
  • evocare sensazioni, emozioni, narrare storie. Pertanto, occorre studiarne bene la simbologia;
  • essere specifico, ma non troppo didascalico.

Servizio naming aziendale: come costruire un nome

Kubeitalia punta solo su nomi d’impatto, che siano memorabili, coinvolgenti, e identifichino nell’immediato un determinato prodotto o una determinata azienda.

Per non commettere errori, è necessario analizzare i competitor di settore: quali nomi hanno già usato? Quali sono i più interessanti? In questo modo, è possibile comprendere strategie e tecniche vincenti.

Solo dopo si entra nel clou: la fase creativa. Avendo stabilito i concetti chiave che ruotano attorno all’azienda, si può connettere, ricombinare e associare. Generare crasi fra termini diversi, il cui significato è associabile all’idea che si ha della società.

L’importante è che la porzione finale del primo coincida con quella iniziale del secondo, e che il nome risulti semplice da pronunciare e orecchiabile.

Oppure si può giocare con le parole, dare vita a neologismi. Basta cambiare una lettera ed è fatta. E ancora: metafore. “A cosa mi fa pensare questo prodotto?”: e si viaggia con la fantasia.

Gli acronimi, invece, non funzionano più come una volta. Perché occorrerebbe spiegarli. A meno che la parola finale non abbia senso compiuto e sia evocativa. In questo caso, va benissimo.

Un nome nasce dopo un processo lungo e complesso. Prima si gettano spunti, poi si valuta e si decide. Serve anche un po’ di inconscio e fantasia, ironia e divertimento per portare a termine lo sviluppo creativo e distinguersi dalla massa.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

servizio naming servizio naming servizio naming

inventare nomi creativi inventare nomi creativi inventare nomi creativi agenzia naming catania agenzia naming catania agenzia naming catania creare un acronimo da una frase creare un acronimo da una frase creare un acronimo da una frase

servizio naming servizio naming servizio naming https://it.wikipedia.org/wiki/Acronimo