Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
18 Novembre 2020

Progettazione editoriale

Come stilare un piano editoriale di personal branding? Come sviluppare il progetto editoriale di un’azienda?

Il piano editoriale, o progetto editoriale, è un documento fondamentale nella gestione di un sito, di un profilo social o di un sistema di canali integrati.

Definisce cosa, dove, quando e come pubblicare online, al fine di raggiungere il proprio target di interesse e i propri intenti di comunicazione, engagement o business.

Non solo. Nel piano editoriale si è soliti definire l’information architecture, una struttura logica di informazioni e servizi, che sia chiara all’utente. Si pianificano così calendari, risorse, tipologie, gerarchie di sezioni, linee guida di design, e formati dei contenuti da produrre.

Progettazione editoriale: la fase iniziale

Prima di stilare un progetto editoriale, Kubeitalia esegue un’analisi approfondita dello scenario esterno ed interno all’azienda cliente, individuando punti di forza e debolezze.

Solo successivamente, elabora il modello di comunicazione da utilizzare, evidenziando traguardi, valori da promuovere, messaggio da veicolare, parole chiave e argomentazioni.

Non solo. È opportuno stabilire anche quale stile grafico e linguistico adottare, ed eventuali accortezze relative a usabilità, accessibilità e interattività.

Si passa, poi, alla definizione dei canali online e offline (eventi, iniziative, rivista, sito web, profili social, mobile, etc.).

Irrinunciabile stabilire la tipologia di contenuti e le iniziative da attivare per attirare gli utenti e favorirne la partecipazione.

Agenzia consulenza editoriale Catania: si entra nel vivo!

Per un progetto editoriale che funzioni adeguatamente, inoltre, è necessario chiarire in anticipo le policy di gestione, le fonti a cui attingere per ciò che concerne i contenuti e la frequenza di aggiornamento.

Così facendo, è più semplice amministrare pubblicazioni ed engagement in modo efficace.

Infine, si pianificano le uscite su web e social. Una volta che il progetto sbarca online (e offline), grazie al piano editoriale è possibile calendarizzare i contenuti e coordinare il lavoro di web content, social media manager, video maker e web editor.

In questo modo, sarà un gioco da ragazzi capire come incrementare l’interesse, la relazione, la fiducia e la conversione degli utenti. Attenzione, però, a non perdere di vista gli obiettivi già fissati nella fase iniziale.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    agenzia consulenza editoriale catania

    piano editoriale personal branding come sviluppare progetto editoriale azienda

    agenzia consulenza editoriale catania https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_dell%27informazione