Dagli specialisti di Kubeitalia
>28 Aprile 2022
Kubeitalia realizzazione spot pubblicitari pubblicità tv social televisione Kubeitalia

Realizzazione spot pubblicitari TV, radio e social | Kubeitalia

Realizzazione spot pubblicitari

Kubeitalia – agenzia di comunicazione e pubblicità a Catania – si occupa della realizzazione e della promozione di spot pubblicitari in TV, online e sui social. Il servizio è attivo per professionisti e aziende in tutta Italia. Riprese, montaggio, post-produzione, promozione: il team dell’agenzia pensa a tutto, accompagnando il cliente in ogni fase della progettazione della pubblicità perfetta per televisione e/o social.

L’importanza di Video Marketing e realizzazione spot pubblicitari

Perché realizzare un video aziendale o uno spot pubblicitario? Naturalmente per promuovere i valori e i prodotti/servizi di un brand.

Il marketing che sfrutta i contenuti video ha un potere enorme oggi, soprattutto grazie all’avvento dei social. La pubblicità per le aziende è molto importante da sempre, ma con il passaggio graduale del pubblico dalla televisione ai social essa è diventata sempre più variegata e difficile da progettare.

Oggi la realizzazione di spot pubblicitari rimane indispensabile per promuovere la propria attività, ma lo è altrettanto la creazione di video per i social. A volte gli spot televisivi possono essere adattati in un formato per social come Facebook o Instagram, accorciati per mantenere viva l’attenzione generale o totalmente stravolti per un effetto originale.

Come creare uno spot pubblicitario TV, radio e social

La realizzazione di una pubblicità aziendale, sia essa destinata alla TV o ai social, è molto complessa e richiede l’intervento di esperti di vari settori. Le principali fasi di realizzazione degli spot pubblicitari sono le seguenti:

  1. Ideazione e progettazione;
  2. Ricerca di cast e risorse per la pubblicità;
  3. Riprese;
  4. Montaggio;
  5. Post-produzione (editing video);
  6. Promozione e distribuzione del prodotto finito, online e/o offline.

Lo spot, per essere vincente, deve essere: originale nella forma e nei contenuti, ricco di colori e stimolante dal punto di vista visivo e uditivo, informativo ma anche dilettevole. Sia la televisione che i social sono una forma d’intrattenimento e la pubblicità aziendale deve fare proprio questo: intrattenere ancor prima che vendere, attirare ancor prima di spingere all’azione.

Realizzazione spot Catania | Sicilia | Italia: cosa considerare

Quando si realizzano spot destinati a promuovere l’attività o i prodotti/servizi di un’azienda, è indispensabile tenere a mente i seguenti elementi:

  • Canali di distribuzione (televisione, radio, social, altro);
  • Durata e rapporto durata-costi (uno spot aziendale televisivo di 15 secondi, per esempio, può costare molto più di un video di un minuto sui social);
  • Budget a disposizione;
  • Risorse non monetarie a disposizione (fotografi/video makers, set, attori, team da destinare al lavoro dietro le quinte e così via)
  • Target di riferimento e tone of voice da utilizzare;
  • Storyboard: la pubblicità racconta una storia e, in genere, offre una soluzione a un problema e/o suscita una specifica emozione nel cliente potenziale.

Ogni tipologia di pubblicità ha delle caratteristiche peculiari e comporta costi e tempi di realizzazione diversi. Sapere quali sono le possibilità dell’azienda è fondamentale per comprendere le reali prospettive per la promozione e scegliere la soluzione ottimale per una pubblicità d’effetto concretamente realizzabile.

Pubblicità: dove è meglio proporla?

Dove proporre uno spot pubblicitario? I canali tradizionali sono TV e radio, ma negli ultimi anni a questi si sono aggiunti anche i social. Nonostante gli spot televisivi e radiofonici siano ancora molto popolari, soprattutto per le grandi aziende, le potenzialità dei social come piattaforma promozionale crescono di giorno in giorno.

Ecco alcuni elementi da considerare quando si sceglie il luogo ideale per promuovere i propri spot pubblicitari:

  • Durata: Essendo molto costosi, in genere gli spot televisivi durano poco. Sui social, invece, è possibile caricare un video più lungo senza spendere una fortuna. Tuttavia, alcuni format disponibili per promuovere video sui social (come storie e Reels) hanno una durata molto limitata. Altrettanto ridotta è la durata di uno spot radio.
  • Budget: i costi per gli spot TV e radio sono molto più alti rispetto a quelli di uno spot destinato esclusivamente ai social.
  • Target: i giovani trascorrono gran parte della propria vita sui social, mentre gli anziani preferiscono la TV. La radio, invece, è ancora apprezzata e capace di attirare un pubblico eterogeneo che va dagli anziani ai pendolari di ogni età.
  • Obiettivi: se l’obiettivo è far diventare virale il proprio spot pubblicitario, non c’è alternativa migliore dei social. Uno spot più informativo, invece, sarà più adatto allo spazio ristretto della televisione e della radio. Gli spot pubblicitari di tipo “emozionale”, invece, vanno bene un po’ ovunque (ma in radio è meglio limitarsi a uno slogan breve e d’effetto).

Agenzia pubblicitaria Kubeitalia: servizi

Realizzazione spot pubblicitari

L’agenzia pubblicitaria siciliana Kubeitalia segue la realizzazione di spot per TV, radio e social in tutte le sue fasi. Un team di professionisti segue il cliente dalla progettazione dello storyboard alle riprese fino alla post-produzione. In più, contribuisce alla promozione sulle piattaforme online e anche offline con campagne mirate.

Creazione Jingle pubblicitari

A volte gli spot pubblicitari hanno bisogno di un po’ di musica per risultare più gradevoli. Kubeitalia crea il jingle più adatto al messaggio da veicolare e all’audience di riferimento per uno spot d’effetto e perfetto per attirare l’attenzione.

Riprese, montaggio e Video Editing

Dopo la fase di ideazione dello spot promozionale, bisogna procedere con le riprese e il successivo montaggio. Kubeitalia offre riprese professionali (anche con drone) e servizi di video editing per uno spot pubblicitario d’effetto. Durata, contenuti e formati sono concordati in base agli obiettivi da raggiungere e ai canali di distribuzione.

Promozione spot e pubblicità, anche sui social

Lo spot pubblicitario serve a informare, promuovere valori, comunicare prodotti e servizi e, infine, a dilettare. Senza una campagna promozionale seguita da un’agenzia di pubblicità anche lo spot migliore rischia di non avere i risultati sperati. Per questo, Kubeitalia contribuisce non solo alla realizzazione ma anche alla distribuzione ottimale degli spot pubblicitari. Si considerano tutte le piattaforme per condividere pubblicità e spot, dai media tradizionali come televisione e radio ai più moderni social.

Preventivi ed esempi pubblicità

Progetti la realizzazione di spot televisivi, radio o social per la tua attività e cerchi un preventivo vantaggioso o idee? I servizi video e musica Kubeitalia permettono al cliente di ottenere una pubblicità finale d’effetto, con contenuti audio-visivi indimenticabili e originali. La prova? I tanti lavori realizzati con successo negli anni (ecco qui un portfolio di pubblicità in video Made in Kubeitalia).

Per info e preventivi, compila il form in basso. L’agenzia pubblicitaria ha sede a Catania ma opera in tutta la Sicilia e nel resto Italia.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi