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Strategie di Content Marketing per aziende | Kubeitalia

Content marketing

Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione di Catania che si occupa di rinnovare le strategie di mercato digitale di PMI e professionisti di tutto il territorio nazionale, da Milano, Como e Udine, fino al centro-sud Italia, da Firenze fino a Cosenza. Come?

Tramite la creazione di piani inediti di content marketing, creando quindi contenuti inerenti ad un brand, al quale aggiungere valore, stimolando al contempo l’interesse dei potenziali clienti per trasformarli in acquirenti.

Che cosa si intende per content marketing?

Sono ormai finiti i tempi dell’interruption marketing, quel marketing vecchio stampo che letteralmente interrompeva la quotidianità dei potenziali clienti promuovendo prodotti o servizi attraverso pubblicità infinitamente continue e fastidiose. Google ormai da anni sconsiglia l’uso spropositato di banner pubblicitari e i pop-up sono considerati l’anti user-experience ma allora come fanno i grandi brand a farsi conoscere e intercettare i bisogni del proprio target di riferimento? Con un metodo che riesce ad aumentare la brand awareness (conoscenza di un marchio) e la brand reputation (reputazione di un marchio) in modo efficace, creando interesse e coinvolgimento.
In parole povere, grazie al content marketing.

Il content marketing è una strategia che attraverso la creazione e la diffusione di contenuti di qualità ha l’obiettivo di informare, attirare e coinvolgere gli internauti con lo scopo di farli diventare nuovi clienti.
Specifichiamo fin da subito che non basta aggiornare il blog della propria azienda per fare content marketing, bisogna creare innanzitutto valore, pianificando una strategia che attiri l’attenzione e intercetti i bisogni, le domande e l’intenzione del pubblico che ha delle necessità da soddisfare, come l’acquisto di un prodotto che gli permette di risolvere un problema o l’utilizzo di un servizio che possa tirarlo fuori da una situazione complessa.

A venirci d’aiuto nella pianificazione di una strategia di content marketing efficace è lo storytelling, una tecnica utilizzata per strutturare racconti coerenti al brand la quale, veicolando i valori e la mission dell’azienda, coinvolge emotivamente il pubblico che si identifica con ciò che viene narrato.

Esempio di content marketing: la guida Michelin

Quando parliamo di esempi di content marketing il primo riferimento da citare, nonché il primo episodio assoluto nella storia del marketing dei contenuti, risalente ai primi anni del 1900, riguarda la Guida Michelin.
La nota azienda francese di pneumatici, che all’inizio della sua attività produceva gomme esclusivamente per biciclette, iniziò a pubblicare una guida annuale rivolta principalmente ai viaggiatori che s’interessavano di turismo e gastronomia, diventando nel tempo il punto di riferimento internazionale riguardo la qualità di ristoranti e alberghi e incentivando contemporaneamente l’uso delle automobili, non molto diffuse all’epoca. Nel 1926, dopo aver creato una squadra di ispettori anonimi per valutare i ristoranti, nasce la classificazione con la stella, riferimento ancora oggi per indicare il prestigio di un’attività ristorativa.

Cosa insegna l’esempio della guida Michelin? L’azienda produttrice di pneumatici, fornendo consigli utili, guide e suggerimenti di viaggio per turisti e amanti della buona cucina, stimola il viaggio in auto e il consumo di pneumatici così che gli automobilisti, al momento di doverli sostituire, si ricordano della Michelin.

Con questa tattica, la guida Michelin non mira a vendere direttamente il suo prodotto, vuole invece informare, dare valore ai settori che ruotano intorno al turismo rafforzando al contempo il proprio brand.

Kubeitalia agenzia di Content Marketing

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