Bing, il motore di ricerca che supera Google e Safari
Tech Revolution
16 Marzo 2023

Bing, il motore di ricerca che supera Google e Safari

Nuova interfaccia chat di Microsoft: tra efficienza e preoccupazione

La nuova interfaccia in stile chat del motore di ricerca Bing si differenzia notevolmente dalla tradizionale casella di ricerca del motore. In una dimostrazione, Yusef Mehdi, vicepresidente di Microsoft per la ricerca e i dispositivi, ha chiesto al chatbot di scrivere un itinerario di cinque giorni per un viaggio a Città del Messico e di trasformare il risultato in un’email da inviare alla sua famiglia. La risposta del bot citava le fonti – una serie di link a siti di viaggi – in fondo alla lunga risposta. “Ci teniamo molto a far sì che i contenuti rimandino ai loro creatori” ha detto Mehdi – . Facciamo in modo che le persone possano arrivare a quei siti in modo semplice”.

 

Microsoft ha anche incorporato alcuni aspetti della tecnologia dietro ChatGpt in una nuova barra laterale del browser Edge. Gli utenti possono chiedere allo strumento di riassumere un documento finanziario lungo e complesso o di confrontarlo con un altro. È possibile poi chiedere al chatbot di trasformare questi documenti in un’email, in un elenco o in un post sui social media che abbia un tono particolare, professionale o divertente per esempio. In una dimostrazione, Mehdi ha chiesto al bot di creare un aggiornamento “entusiasta” da pubblicare sul profilo LinkedIn dell’azienda.

Entusiamo e preoccupazioni

Da quando lo scorso novembre OpenAi ha lanciato ChatGpt, il chatbot ha generato molto clamore, sorprendendo ed entusiasmando gli utenti per le risposte scorrevoli e chiare a richieste e domande scritte. Il bot si basa su Gpt-3, un algoritmo di OpenAi addestrato con un’enorme quantità di testi provenienti dal web e da altre fonti, e utilizza le informazioni raccolte per generare nuovi testi. Investitori e imprenditori hanno definito la tecnologia come una rivoluzione in grado di sconvolgere qualsiasi settore.

 

Tuttavia, la tecnologia di ChatGpt ha suscitato anche preoccupazioni riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati. Poiché l’algoritmo utilizza una grande quantità di dati per generare testi, è necessario fare attenzione alla privacy dei dati degli utenti. Microsoft ha affermato di aver preso misure per garantire la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti di ChatGpt.

 

Inoltre, la tecnologia di ChatGpt solleva anche questioni etiche riguardo alla responsabilità dell’azienda nei confronti del contenuto generato dall’algoritmo. Partendo dall’ assunto che l’algoritmo è in grado di generare testi in modo autonomo, è importante garantire che il contenuto generato non sia discriminatorio, offensivo o dannoso per le persone o le comunità.

 

Nonostante le preoccupazioni, la tecnologia di ChatGpt offre molte opportunità per migliorare l’efficienza e la produttività in una vasta gamma di settori, quali ricerca, finanza, marketing e comunicazione. A condizione che vengano prese misure adeguate per garantire la sicurezza e la responsabilità, la tecnologia di ChatGpt potrebbe rappresentare un enorme passo avanti nella creazione di strumenti intelligenti e autonomi che possono aiutare le persone a lavorare in modo più efficiente ed efficace.

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli