Overlay Kubeitalia

WordPress Plugin

Plugin grafica WordPress: come funziona? Come installare plugin WordPress? Come fare SEO su WordPress (guida)?  

Quasi tutti conoscono WordPress, la piattaforma, o CMS, più usata per la creazione e gestione di un sito web. Flessibile e personalizzabile, può essere arricchita con funzionalità che rendono la “vetrina” di un’azienda più dinamica e user friendly.

Come? Attraverso add-on chiamati plugin.

WordPress Plugin: cosa sono?

Si tratta di pezzi di codice o di veri e propri programmi che interagiscono con WordPress, ampliandone le potenzialità.

Servono competenze adeguate per sviluppare un plugin e renderlo disponibile per tutti gli utenti in versione gratuita nella directory.

Tra i più utilizzati vi è quello che permette di lasciare commenti su un qualsiasi blog o sito web. Oppure, quello che serve per generare condivisioni social. E ancora: quello che consente di trasformare una piattaforma in un e-commerce, potenziare la grafica, la SEO, il contatto con gli utenti e i metodi di pagamento.

Selezionare i plugin di WordPress più adatti ad obiettivi e target può tornare utile per migliorare e potenziare il sito e crescere in rete.

Non tutti i plugin sono a costo zero. Alcuni sono a pagamento.

WordPress Plugin: come funzionano?

Installare e utilizzare i plugin è più semplice del previsto. Kubeitalia è specialista in questo settore, e offre un’accurata consulenza.

Innanzitutto, bisogna seguire una serie di accortezze di non poco conto, come leggere le istruzioni fornite prima di scaricare un plugin, per rintracciare informazioni utili relative a eventuali aggiornamenti di WordPress.

Per installarlo, poi, basta accedere al Pannello di Amministrazione, cliccare su “Plugin” e su “Aggiungi Nuovo”. Successivamente, nel campo di ricerca presente in questa pagina, è possibile inserire il nome del plugin che si intende scaricare. Serve, infine, selezionare “Installa” e “Attiva plugin”, e il gioco è fatto.

Oppure, si può cercare il plugin su un qualsiasi archivio, come la galleria dei plugin di WordPress; scaricarlo come file .zip o .rar.; decomprimerlo; aprire un client FTP (un programma come Filezilla) e collegarsi al server del sito; caricare la cartella .zip; accedere al Pannello di Amministrazione; cliccare su “Plugin” e selezionare quello appena caricato. Infine, “Attiva”.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

[TheChamp-FB-Comments language="it_IT"]

plugin grafica wordpress plugin grafica wordpress

come installare plugin wordpress come installare plugin wordpress come installare plugin wordpress seo wordpress guida seo wordpress guida seo wordpress guida CMS

plugin grafica wordpress plugin grafica wordpress https://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system#:~:text=In%20informatica%20un%20content%20management,tecniche%20specifiche%20di%20programmazione%20Web.