Cyber Monday, perché è importante per il marketing
La storia e le caratteristiche del lunedì più tecnologico dell'anno
È arrivato il Cyber Monday, il lunedì più tecnologico dell’anno! Sconti, offerte da non perdere, i primi acquisti natalizi… Si prevede una giornata da record, con un aumento delle vendite online (e non) che secondo alcune stime potrebbe superare il 10%!
Già questo dato mette in evidenza quanto il lunedì successivo al Black Friday sia diventato importante nel settore del marketing, specialmente per chi possiede uno shop online o un e-commerce. Nell’articolo di oggi, Kubeitalia ripercorre brevemente la storia di questa giornata e suggerisce qualche iniziativa per questo momento dell’anno.
Cyber Monday, la storia e l’importanza per il marketing
Il Cyber Monday è un’invenzione relativamente recente. L’espressione è stata ideata da Ellen Davis (National Retail Federation) e Scott Silverman ed è entrata nel linguaggio comune a partire dal 2005. Si celebra ogni anno il lunedì successivo ai festeggiamenti del Ringraziamento negli Stati Uniti e di solito corrisponde all’ultimo lunedì di novembre. Viene dopo l’altrettanto celebre Black Friday, che ormai – come è noto – più che una semplice giornata è una stagione intera dedicata agli sconti e che segna l’inizio dello shopping natalizio!
Di solito, al contrario del Black Friday, le offerte di questo lunedì particolare sono dedicate interamente agli acquisti di oggetti e servizi tecnologici e/o sono applicate quasi esclusivamente per e-commerce e shop online.
Anche se non sembra particolarmente importante, in realtà il Cyber Monday è diventato uno strumento importante sia per i professionisti del market che per gli analisti finanziari di tutto il mondo: l’andamento di questa giornata e gli acquisti effettuati dagli utenti, infatti, forniscono una previsione piuttosto accurata dei possibili atteggiamenti del consumatore nel periodo natalizio.
Alcune strategie
Il Cyber Monday può essere sfruttato da tutti i business che abbiano una presenza online importante, non solo da chi è attivo nel settore tecnologia. Sono tanti gli strumenti a disposizione:
- Annunci pubblicitari dedicati alla giornata, con budget dedicato e parole chiave ben scelte;
- E-mail marketing;
- Sconti e offerte speciali sui social e sul sito web;
- Offerte esclusive online.
Ecco alcune possibilità per sfruttare questa giornata al meglio nella propria strategia di marketing, a prescindere dai prodotti/servizi venduti:
- Offrire la spedizione gratuita per i prodotti acquistati online;
- Prevedere uno sconto sui servizi o sui corsi online che si offrono al pubblico;
- Codici sconto personalizzati per i clienti iscritti alle newsletter;
- Campioni in omaggio.
Le idee sono tante, basta un po’ di creatività (e qualche offerta allettante) per avere successo già dalle prime fasi dello shopping natalizio!