Cyber Monday, perché è importante per il marketing
Non categorizzato
29 Novembre 2021

Cyber Monday, perché è importante per il marketing

La storia e le caratteristiche del lunedì più tecnologico dell'anno

È arrivato il Cyber Monday, il lunedì più tecnologico dell’anno! Sconti, offerte da non perdere, i primi acquisti natalizi… Si prevede una giornata da record, con un aumento delle vendite online (e non) che secondo alcune stime potrebbe superare il 10%!

Già questo dato mette in evidenza quanto il lunedì successivo al Black Friday sia diventato importante nel settore del marketing, specialmente per chi possiede uno shop online o un e-commerce. Nell’articolo di oggi, Kubeitalia ripercorre brevemente la storia di questa giornata e suggerisce qualche iniziativa per questo momento dell’anno.

Cyber Monday, la storia e l’importanza per il marketing

Il Cyber Monday è un’invenzione relativamente recente. L’espressione è stata ideata da Ellen Davis (National Retail Federation) e Scott Silverman ed è entrata nel linguaggio comune a partire dal 2005. Si celebra ogni anno il lunedì successivo ai festeggiamenti del Ringraziamento negli Stati Uniti e di solito corrisponde all’ultimo lunedì di novembre. Viene dopo l’altrettanto celebre Black Friday, che ormai – come è noto – più che una semplice giornata è una stagione intera dedicata agli sconti e che segna l’inizio dello shopping natalizio!

Di solito, al contrario del Black Friday, le offerte di questo lunedì particolare sono dedicate interamente agli acquisti di oggetti e servizi tecnologici e/o sono applicate quasi esclusivamente per e-commerce e shop online.

Anche se non sembra particolarmente importante, in realtà il Cyber Monday è diventato uno strumento importante sia per i professionisti del market che per gli analisti finanziari di tutto il mondo: l’andamento di questa giornata e gli acquisti effettuati dagli utenti, infatti, forniscono una previsione piuttosto accurata dei possibili atteggiamenti del consumatore nel periodo natalizio.

Alcune strategie

Il Cyber Monday può essere sfruttato da tutti i business che abbiano una presenza online importante, non solo da chi è attivo nel settore tecnologia. Sono tanti gli strumenti a disposizione:

  • Annunci pubblicitari dedicati alla giornata, con budget dedicato e parole chiave ben scelte;
  • E-mail marketing;
  • Sconti e offerte speciali sui social e sul sito web;
  • Offerte esclusive online.

Ecco alcune possibilità per sfruttare questa giornata al meglio nella propria strategia di marketing, a prescindere dai prodotti/servizi venduti:

  • Offrire la spedizione gratuita per i prodotti acquistati online;
  • Prevedere uno sconto sui servizi o sui corsi online che si offrono al pubblico;
  • Codici sconto personalizzati per i clienti iscritti alle newsletter;
  • Campioni in omaggio.

Le idee sono tante, basta un po’ di creatività (e qualche offerta allettante) per avere successo già dalle prime fasi dello shopping natalizio!

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli