Dagli specialisti di Kubeitalia
>19 Aprile 2022
Campagne SEO e SEM Google Ads campagne pubblicitarie Google online

Agenzia per campagne SEO e SEM | Kubeitalia

Campagne SEO | SEM

Serve una campagna SEM perfetta con Google Ads? O una serie di campagne SEO per migliorare il posizionamento su Google? Kubeitalia è un’agenzia di web marketing specializzata in servizi SEO e SEM, con sede a Catania e operativa in tutta Italia.

Campagne SEO e SEM: cosa sono?

SEO sta per Search Engine Optimization e consiste nell’ottimizzazione di contenuti web per i motori di ricerca. Non costa nulla, se non tanto lavoro e attività di ricerca di parole chiave: tuttavia, è efficace e a volte permette di raggiungere la prima pagina su Google. Con SEM, invece, si intende il Search Engine Marketing, cioè Marketing sui motori di ricerca.

Un contenuto sponsorizzato deve essere naturalmente ottimizzato e una campagna SEM ben organizzata deve rispettare una serie di criteri e avere obiettivi chiari e decisi. Delle campagne sia per l’ottimizzazione per i motori di ricerca che relative al Search Engine Marketing vanno studiate attentamente dalla fase di progettazione al monitoraggio costante e attento. Di solito, ciascuna campagna ha:

  • Budget stabiliti in base alla durata e al tipo di sponsorizzazione.
  • Obiettivi ben definiti (vendita, traffico sul sito web, miglioramento di brand awareness e reputation, promozione di app o prodotti, generazioni conversioni);
  • Formato adatto al raggiungimento dell’obiettivo primario (esistono annunci display, annunci shopping, annunci sulla pagina di ricerca Google e pubblicità con altri formati);
  • Parole chiave sulle quali investire: elemento molto importante, perché scegliere le parole chiave giuste permette di avere più conversioni e migliori risultati in tutte le campagne SEM (nonché nell’ottimizzazione SEO).
  • Metriche da considerare nella fase di monitoraggio;

Pubblicità con Google Ads

Solitamente, la strategia vincente combina tecniche di SEO e SEM. Se, però, l’intento è schizzare in cima ai risultati di ricerca senza fare un lungo lavoro di ottimizzazione dei contenuti, si può ricorrere a campagne su Google Ads. Gli annunci, le cosiddette “sponsorizzate” che appaiono in alto sulla pagina in base alla parola chiave ricercata, sono realizzate proprio a partire dal servizio offerto da Google per le campagne SEM.

Kubeitalia si occupa di avviare e amministrare campagne pubblicitarie, prestabilendo gli obiettivi e tenendo sotto controllo il posizionamento dell’annuncio su Google e il costo sostenuto.

La piattaforma funziona come un’asta. Le campagne di “ricerca” (che mostrano i risultati sopra o sotto gli organici) permettono agli inserzionisti di pagare per CPC: Costo-Per-Clic. A ogni clic sull’annuncio, viene scalata una parte del budget giornaliero definito. Vi sono, poi, campagne, come quelle “display“, che consentono di pagare per CPM: Costo-per-Mille (impressioni). In questo caso, l’annuncio viene erogato su siti di terze parti.

In Google Ads, inoltre, è possibile impostare una soglia massima che si è disposti a spendere. Non conta solo l’offerta, ma anche la pertinenza degli annunci: bisogna quindi prestare attenzione sia al budget investito che alle parole chiave scelte per la campagna.

Agenzia SEO e SEM a Catania: info e preventivi

Per info e richiesta preventivi, visitare la pagina Contatti di Kubeitalia (agenzia di marketing, comunicazione e pubblicità attiva in Sicilia e in tutta Italia).

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi