Dagli specialisti di Kubeitalia
>21 Luglio 2022
Campagne SEO e SEM Google Ads campagne pubblicitarie Google online

Agenzia SEM SEO e Web Advertising | Kubeitalia

Campagne SEO | SEM

Kubeitalia è un’agenzia di digital-marketing con sede a Catania e attiva in tutta Italia specializzata in campagne SEO e SEM e pubblicità sui motori di ricerca.
Ci occupiamo di comunicazione su internet dal 1999, sappiamo come integrare delle strategie SEO e SEM per aumentare la visibilità e il traffico verso il tuo sito web, raggiungere gli obiettivi preposti delle campagne a pagamento e ottenere i risultati desiderati dal cliente, superando ogni aspettativa.
Ti serve una campagna SEM e SEO? Sei nel posto giusto, continua a leggere e contattaci subito!

Significato SEO e SEM

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization” che tradotto significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”, infatti è un’attività che consiste nell’ottimizzazione dei contenuti di un sito web per i motori di ricerca come Google. Richiede molto lavoro e tanta strategia, nonché specifiche conoscenze tecniche e metodologie precise ma nel medio-lungo termine ha molta efficacia: permette di scalare la classifica delle ricerche e a volte, raggiungere la prima posizione su Google con determinate parole chiave o keywords.
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SEM, invece, è l’acronimo di “Search Engine Marketing” e si traduce con marketing sui motori di ricerca. È un’attività diversa dalla SEO perché quest’ultima non richiede denaro e genera traffico gratuito chiamato “traffico organico” al contrario la SEM genera “traffico a pagamento” poiché richiedere un investimento monetario per essere attivato. In parole semplici, con la SEM si realizzano inserzioni google, cioè degli annunci sponsorizzati che compaiono nei risultati di ricerca e visibili nella classifica prima dei risultati organici.

La differenza tra SEO e SEM è che nel primo caso, cioè con le campagne SEO, comparire ed essere visibili nelle prime posizioni delle pagine dei risultati di ricerca, è un lavoro che richiede un po’ di tempo ma non si paga per ottenere questo risultato, nel secondo caso, con le campagne SEM, è più veloce essere presenti nei primi risultati della classifica di ricerca ma ciò richiede un investimento in denaro.

SEM con Google ADS

Gestire una campagna adwords con Google ADS è un’attività delicata: si investe del denaro che se non è ben amministrato può sparire da un momento all’altro e addio budget e risultati! Ma non allarmiamoci, ovviamente è possibile monitorare giornalmente, ora dopo ora, il budget speso, le conversioni, i click e tutte le metriche utili per capire se la strategia SEM che stiamo adoperando è corretta oppure no e il risultato finale vicino.
Nello specifico, le campagne SEM sono caratterizzate da:

  • Budget: in termini monetari, vengono stabiliti in base alla durata e al tipo di sponsorizzazione;
  • Obiettivi: in base a quale risultato si vuole raggiungere, ad esempio vendita, traffico sul sito web, miglioramento di brand awareness e reputation, promozione di app o prodotti, generazioni conversioni;
  • Formati: si scelgono tenendo in considerazione il raggiungimento dell’obiettivo primario (esistono annunci display, annunci shopping, annunci sulla pagina di ricerca Google e pubblicità con altri formati);
  • Parole chiave sulle quali investire: elemento molto importante, perché scegliere le parole chiave giuste permette di avere più conversioni e migliori risultati in tutte le campagne SEM,
  • Metriche da considerare nella fase di monitoraggio.

Perché integrare campagne SEO e SEM?

Questa è la domanda alla quale vogliamo rispondere subito. La strategia vincente consiste proprio nell’abbinare una campagna SEO e una campagna SEM per ottenere il massimo dei risultati sia nel breve che nel lungo termine.

  • Creare dei contenuti testuali con una campagna SEO all’interno del proprio sito web o landing page, orientati verso un linguaggio pubblicitario che genera curiosità e invita a compiere determinate azioni, insomma un linguaggio copy, è la base solida per una strategia di marketing digitale durevole e costante.
  • Una campagna SEM per “spingere” con degli annunci sponsorizzati i propri prodotti o servizi, è la soluzione più pratica e veloce per ottenere subito risultati in termini di traffico verso il proprio sito, conversioni e vendite: ti permetterà di ottenere ottimi risultati ancora prima di poterli immaginare!

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