Overlay Kubeitalia

Web Design

In cosa consiste la realizzazione grafica di un sito web? Responsive Web Design: cos’è? CSS: come si usa?

Il sito web resta la vetrina principale di un’azienda, anche al tempo dei social. Godere di una piattaforma ben strutturata è il primo passo per farsi notare.

Kubeitalia predilige questo aspetto, facendo del Web Design uno dei suoi fiori all’occhiello.

Web Design: cos’è?

Si tratta della pianificazione e della creazione di siti web che soddisfino gli obiettivi dell’azienda che rappresentano. Il Web Design, dunque, include svariate competenze: architettura delle informazioni, interfaccia utente, struttura, navigazione, layout, colori, caratteri, immagini complessive.

Il design è ovviamente la parte fondamentale. Un connubio di equilibrio, contrasto, enfasi, ritmo e unità di linee, forme, consistenza e direzione.

Un buon web designer, però, tiene conto anche di altri principi tecnici indispensabili per approcciarsi al web.

  • HTML: la struttura delle pagine, alla base di tutti i siti web.
  • CSS: il modo in cui le pagine sono visivamente stilizzate. I cosiddetti “fogli di stile” gestiscono l’intero aspetto del sito, dal layout alla tipografia, passando per i colori, etc.
  • l’architettura delle informazioni: l’organizzazione dei contenuti e della navigazione. Se presentati bene, rendono un sito facile da usare e intuitivo.
  • SEO: l’ottimizzazione per i motori di ricerca, che permette di scalare i risultati ed essere trovati da persone che cercano prodotti, servizi o informazioni.
  • Server: tutti i siti web sono ospitati da un sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico.

Agenzia Web Design Catania: l’occhio vuole la sua parte

In particolare, però, sono gli elementi visivi che bisogna tenere in mente nella progettazione di un sito. Tra tutti:

  • il layout, il modo in cui sono disposti la grafica, gli annunci e il testo, in maniera tale che le informazioni siano visibili a colpo d’occhio. Il design, quindi, dev’essere equilibrato e coerente;
  • il colore, scelto in base agli obiettivi e alla clientela. Deve comunicare la personalità del brand;
  • la grafica, che comprende loghi, foto, icone, posizionati in modo adeguato;
  • i caratteri;
  • il contenuto, perché immagini e testo devono andare di pari passo. Devono essere pertinenti e utili, di giusta lunghezza, con le parole chiave più adatte.

È necessario, inoltre, che un sito si carichi velocemente su un’ampia gamma di dispositivi, e che funzioni bene su diversi browser e sistemi operativi.

Non solo. Il Web Design dev’essere sempre fresco, dinamico, professionale e interattivo: deve coinvolgere gli utenti, anche con box di commento, sondaggi, moduli email e iscrizioni a newsletter.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

agenzia web design catania agenzia web design catania agenzia web design catania

responsive web design cos'è responsive web design cos'è css come si usa css come si usa css come si usa realizzazione grafica sito web realizzazione grafica sito web

agenzia web design catania agenzia web design catania agenzia web design catania https://it.wikipedia.org/wiki/CSS#:~:text=Il%20CSS%20(sigla%20di%20Cascading,web%20e%20relative%20pagine%20web.