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Dagli specialisti di Kubeitalia
18 Novembre 2020

Packaging

Packaging: qual è il significato? Come realizzare un packaging creativo? Come produrre un food packaging personalizzato?

In ambito aziendale, si sente spesso parlare di packaging, meglio noto come imballaggio. Si tratta di un prodotto realizzato con materiali di qualsiasi natura, utile a contenere e a proteggere merci: dalle materie prime a manufatti finiti, così da semplificarne la manipolazione e la consegna dal produttore al consumatore.

Le funzioni del packaging sono molteplici. Più semplicemente, possono essere riassunte in due grandi concetti:

  • un oggetto di uso comune che ha lo scopo di contenere, conservare e preservare un determinato prodotto/alimento;
  • un “oggetto” che produca senso, che trasmetta le peculiarità di ciò che contiene, comunichi la brand identity e “convinca” il più possibile l’acquirente.

Come realizzare un packaging creativo

Il packaging, dunque, può configurarsi come uno strumento di comunicazione incisivo. Ma per essere tale, deve possedere e ricorrere a tre elementi chiave: il colore, coerente con il prodotto; l’etichetta, che deve riportare tutte le informazioni stabilite dalla legge; i simboli che, a colpo d’occhio, devono comunicare e rendere chiara l’identità del brand.

È evidente che il packaging abbia una valenza strategica e comunicativa significativa. Se progettato con criterio, può migliorare la percezione del brand e incrementare le vendite.

Packaging: è perfetto se…

  • protegge;
  • facilita il trasporto;
  • può essere riutilizzato all’occorrenza;
  • permette all’azienda di “distinguersi“, tenendo testa alla concorrenza che è già presente sul mercato o che cerca di “copiare”;
  • è di qualità, e in questo caso è opportuno metterlo in evidenza sull’etichetta, aggiungendo ulteriori informazioni indispensabili per il consumatore;
  • segue la normativa vigente.

Ma soprattutto, un packaging efficace dev’essere in grado di suscitare curiosità, attirando l’attenzione del cliente che desidera approfondire; e deve saper comunicare brand, valori aziendali, caratteristiche del prodotto e fascia di prezzo a cui aspira, utilizzando simboli, grafiche e colori ad hoc.

Dettagli che Kubeitalia cura minuziosamente, ai fini di una Corporate Identity forte e lungimirante.

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