Dagli specialisti di Kubeitalia
>19 Aprile 2022
Agenzia marketing Packaging creativo personalizzato

Realizzare packaging creativo e personalizzato | Kubeitalia

Packaging

Kubeitalia si occupa di realizzare il packaging creativo personalizzato ideale per aziende di ogni tipo, principalmente grazie a un team specializzato nei servizi di advertising e grafica pubblicitaria.

Packaging: definizione

In ambito aziendale si sente spesso parlare di packaging, meglio noto come imballaggio. Si tratta di un prodotto realizzato con materiali di qualsiasi natura, utile a contenere e a proteggere merci: dalle materie prime a manufatti finiti, così da semplificarne la manipolazione e la consegna dal produttore al consumatore.

Le funzioni del packaging sono molteplici. Più semplicemente, possono essere riassunte in due grandi concetti:

  • un oggetto di uso comune che ha lo scopo di contenere, conservare e preservare un determinato prodotto/alimento;
  • un “oggetto” che produca senso, che trasmetta le peculiarità di ciò che contiene, comunichi la brand identity e “convinca” il più possibile l’acquirente.

I modelli, dal classico all’ecosostenibile

Oggi l’imballaggio è una questione più seria che mai. Non bastano più un design attraente e materiale resistente, c’è bisogno d’altro. In cosa consiste questo “altro”? Nella creazione di un modello di packaging che risponda alle normative ambientali in vigore, che sia biodegradabile ed ecosostenibile al massimo.

Realizzare un packaging creativo e personalizzato

Il packaging è uno strumento di comunicazione incisivo. Per essere tale, però, ha bisogno di tre elementi chiave: il colore, coerente con il prodotto; l’etichetta, che deve riportare tutte le informazioni stabilite dalla legge; i simboli per comunicare e rendere chiara l’identità del brand. La valenza strategica e anche comunicativa di questo strumento di marketing è evidente. Se progettato con criterio, esso può migliorare la percezione del brand e incrementare le vendite. Ecco le caratteristiche di un packaging creativo e personalizzato efficace e funzionale al brand:

  • protegge il prodotto e facilita anche il trasporto;
  • può essere riutilizzato;
  • permette all’azienda di “distinguersi“, tenendo testa alla concorrenza ed evitando anche le imitazioni;
  • è di qualità, e in questo caso è opportuno metterlo in evidenza sull’etichetta;
  • segue la normativa vigente in termini di ambiente e sicurezza.

Infine, è importante ricordare che un packaging efficace deve essere in grado di suscitare curiosità, attirando l’attenzione del cliente che desidera approfondire; in più, deve comunicare brand, valori aziendali, caratteristiche del prodotto e fascia di prezzo a cui aspira, utilizzando simboli, grafiche e colori ad hoc.

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