Overlay Kubeitalia

Progettazione etichette

Come progettare etichette adesive aziendali? Come scegliere i font migliori per le etichette?

La nostra è una “società dell’immagine”. Ogni giorno veniamo bombardati da contenuti grafici che inevitabilmente influenzano la nostra capacità di scelta.

Ecco perché l’etichetta diventa uno degli strumenti di marketing più impattanti. Ha la funzione di informare il cliente riguardo il prodotto, ma soprattutto di “comunicare” un’immagine.

Una sorta di “biglietto da visita”, in grado di catturare l’attenzione, stuzzicare la curiosità e imprimersi nella memoria.

Etichette: punto fermo del branding

Indispensabile per la strategia di un’azienda, soprattutto se l’intento è tenere testa alla concorrenza.

Un prodotto, infatti, viene spesso identificato proprio per l’aspetto ricorrente della sua etichetta. È necessario sceglierne con criterio colori, disegni, font, mettendone in evidenza il nome.

Dopo l’impostazione grafica, si passa all’organizzazione delle campagne pubblicitarie, che ne permettano la diffusione e ne favoriscano l’acquisto.

È indispensabile mettere al centro dell’attenzione il cliente: sentendosi unico e speciale, potrà riconoscersi nel prodotto, e “sponsorizzarlo” spontaneamente.

Progettazione grafica etichette: come si costruiscono

Per Kubeitalia, i punti forti di un’etichetta sono, in primis, colori e carattere della scrittura. Il suggerimento è quello di rifarsi a due caratteri differenti: uno per il titolo e l’altro per il corpo del testo.

Dal canto suo, il colore deve rispecchiare le funzionalità del prodotto. Per intenderci: se si parla di ambiente ed ecologia, è doveroso ricorrere a toni che riprendano le sfumature della natura.

Emozionare è il passo successivo. Così facendo è possibile incrementare il rapporto di fedeltà e fiducia tra brand e cliente, che si sentirà come parte integrante di una “famiglia” e sarà portato a scegliere lo stesso prodotto anche la volta successiva.

Spesso si commette l’errore di mantenere la stessa etichetta a lungo termine. I tempi cambiano, cambiano le esigenze e le sensazioni dei consumatori. Pertanto, è opportuno svecchiare form adottati in precedenza, in modo tale da non risultare banali e noiosi.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

progettazione grafica etichette progettazione grafica etichette progettazione grafica etichette

etichette adesive aziendali etichette adesive aziendali etichette adesive aziendali agenzia grafica pubblicitaria catania agenzia grafica pubblicitaria catania agenzia grafica pubblicitaria catania branding font migliori per etichette font migliori per etichette font migliori per etichette

progettazione grafica etichette progettazione grafica etichette progettazione grafica etichette https://it.wikipedia.org/wiki/Tipo_di_carattere