Piani editoriali e redazionali per siti web | Kubeitalia
Piani editoriali
Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione e marketing con sede a Catania, in via Ofelia 35/c, attiva in tutto il territorio nazionale, da Como, Udine e Modena fino al centro sud Italia, da Firenze a Cosenza.
Ci occupiamo di strategia e pianificazione editoriale per siti web, blog e eCommerce e ti aiutiamo non solo a creare l’editorial plan adatto al tuo business ma anche ad ottimizzare i tuoi contenuti con il Content Marketing e il SEO Copywriting.
Cos’è un Piano Editoriale?
Un piano editoriale, termine preso in prestito dalla strategia editoriale delle case editrici, nel marketing digitale viene chiamato anche PED (Piano Editoriale Digitale) è un documento che viene realizzato per pianificare i contenuti da pubblicare nei siti internet, blog e canali social.
In molti casi, i contenuti di un PED, vengono schedulati e inseriti in un calendario editoriale per programmare le date delle pubblicazioni e comprendere meglio l’insieme strategico dei contenuti.
A cosa serve un piano editoriale?
La differenza tra pubblicare dei contenuti a caso e pianificare la pubblicazione di contenuti logicamente concatenati tra loro, con obiettivi e messaggi precedentemente ben definiti, è decisiva per una strategia comunicativa efficace, bisogna però prima tenere conto di alcuni elementi importanti, cioè:
- Brand: è essenziale conoscere profondamente il brand e l’azienda per la quale si crea un piano editoriale per il web, partendo da un’analisi dei suoi vantaggi e opportunità e dei suoi rischi e pericoli (analisi SWOT);
- Target di riferimento: dopo un’approfondita analisi del brand è necessario studiare il suo target, cioè l’insieme dei suoi potenziali clienti. È importante capire quali sono le sue necessità, bisogni, desideri e ricerche per capire come stimolare e intercettare il suo interesse, per soddisfarlo con il contenuto proposto dal nostro piano editoriale;
- Competitor: è più facile proporre contenuti originali e funzionanti se prima studi quel che fanno i tuoi competitor di settore, vedere come si posizionano e cosa propongono per capire quali sono i casi di successo e come differenziarsi rispetto alla proposta già presente;
- Obiettivi: in base a cosa si vuole ottenere tramite la strategia comunicativa del nostro piano editoriale digitale, ad esempio brand awareness (conoscenza del brand), traffico (visitatori nel sito), lead generation (generazione di una lista di possibili acquirenti), lead nurturing (“coltivazione” dei potenziali acquirenti per spingerli all’acquisto), interazioni degli utenti (commenti agli articoli, download di materiale, iscritti alla newsletter), incremento delle vendite.
Definiti tutti questi elementi è possibile:
- procedere con la definizione dei contenuti del piano editoriale e schedularli in un calendario per decidere il ritmo della pubblicazione e il canale;
- decidere che tipologia di contenuti proporre e con quali tematiche, ad esempio, attraverso una buona campagna SEO|SEM, si possono proporre articoli per blog e siti internet in una generale ottica di inbound marketing che porta il cliente ad avvicinarsi spontaneamente al brand e a finalizzare un nostro obiettivo.
Creazione piani editoriali con Kubeitalia
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