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Progettazione cataloghi

Su cosa si basa la realizzazione di un catalogo aziendale e la realizzazione grafica di una brochure?

Il catalogo prodotti è uno dei frammenti dello specchio di un’azienda. Ne evidenzia la brand identity, parla direttamente al target di riferimento.

È uno strumento di comunicazione efficace se impostato nel modo giusto. Ecco perché risulta indispensabile progettarne con criterio struttura grafica, stile, carta, rilegatura.

Ma soprattutto “tone of voice“, che nella copy strategy è l’espressione del carattere e della personalità che meglio rappresenta un prodotto o un brand.

Impaginazione catalogo prodotti: la struttura

Solitamente, un catalogo è composto da:

  • copertina, che deve trasmettere i valori aziendali (logo, colori) e attrarre il cliente;
  • pagine introduttive, con brand, mission, vision, storia;
  • indice, che non si limiti a mostrare l’ordine delle pagine, ma che trasmetti valori e identità aziendali;
  • il “cuore“, la descrizione dei prodotti chiara, esaustiva, ma soprattutto leggibile, ricca anche di consigli e approfondimenti;
  • pagine conclusive, con le informazioni di servizio;
  • quarta di copertina, piatto inferiore o posteriore.

Catalogo: quanto comunica?

“Chi siamo? Cosa facciamo? In cosa crediamo? Cosa proponiamo? A chi ci rivolgiamo?”: il catalogo deve rispondere a queste domande.

Ecco perché dev’essere allettante, creativo, innovativo, semplice da consultare. Deve saper comunicare con versatilità. Deve fare la differenza rispetto ai competitor.

Kubeitalia, a tal proposito, cura tutte le fasi di realizzazione del catalogo aziendale, a partire dall’individuazione del pubblico: a quali consumatori si parla? Quali sono le loro caratteristiche (età, reddito, bisogni, stile di vita, etc.)?

Da qui la definizione della strategia di marketing volta al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Si passa, poi, alla raccolta e al coordinamento del materiale necessario: disegni, foto, info prodotto. E alla progettazione della struttura grafica più adatta.

Affinché la comunicazione vada a buon fine, è possibile optare per la versione cartacea, scegliendo tra catalogo prodotti o catalogo storytelling in cui ai prodotti si affiancano articoli di approfondimento, informazioni utili, possibili impieghi. O per la versione digitale (PDF, App, etc.).

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