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Piani di Marketing per la tua attività | Kubeitalia

Piani di marketing

Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione integrata di Catania che realizza piani di marketing per aziende e professionisti di tutto il territorio nazionale italiano, sia che si tratti di attività già consolidate, sia di nuove realtà che intendono affermarsi.

Sfruttando le potenzialità di tutti i canali di vendita disponibili online (web, digital advertising, social network, email marketing, multimedia marketing) e offline (supporti cartacei, eventi, spot radio-televisivi) aiutiamo i nostri clienti a migliorare la strategia di comunicazione e promozione con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quali sono le fasi di un piano di marketing?

Per strutturare un piano di marketing completo ed efficace prevediamo tre fasi principali: marketing strategico, marketing operativo e monitoraggio.

Marketing strategico: è un’analisi preliminare che serve per capire il contesto attuale nella quale si trova il mercato di riferimento e quali sono i cambiamenti futuri che possono riguardarlo, più è accurata questa analisi più risulterà efficace il piano di marketing.
Questa fase prevede:

  • analisi dei trend, cioè delle normali evoluzioni che segue il mercato;
  • analisi della stagionalità cioè della variazione ciclica in base al periodo dell’anno;
  • analisi dei prezzi, determinante per offrire una proposta commerciale che sia in linea con il mercato e competitiva.

Analizzato il contesto generale del mercato di riferimento è possibile procedere con:

  • analisi dei competitor: utile per comprendere come agiscono i concorrenti diretti, quale strategia di marketing utilizzano e cosa propongono in ambito commerciale e comunicativo. L’obiettivo è competere attivamente con loro realizzando però un lavoro migliore;
  • analisi SWOT: acronimo di strenghts (punti di forza), weaknesses (debolezze), opportunities (opportunità) e threats (minacce) serve per determinare i punti di forza e le debolezze dell’azienda o del progetto per la quale si realizza il piano di marketing e le opportunità e le minacce che riguardano il contesto esterno.
    Lo scopo di questa analisi è di abbinare i punti di forza con le opportunità per garantirsi una via verso il successo evitando di includere nella strategia le debolezze che potrebbero rivelarsi una minaccia.

L’analisi SWOT è efficace anche per identificare la unique selling proposition (USP) cioè un “unico argomento di vendita” che rappresenta un beneficio unico, una caratteristica originale e propria di un prodotto o servizio dell’azienda (che non possiedono i concorrenti) che possa da una parte fornire ai clienti una ragione logica per finalizzare l’acquisto, dall’altra rimanere impressa per sempre nella loro memoria.

Marketing operativo: passata l’iniziale fase di studio e analisi si arriva alla tattica operativa, cioè quella fase in qui si mette tutto in pratica, stilando prima una lista di tutti i passi da seguire e realizzare nel breve medio termine per raggiungere gli obiettivi prefissati. È qui che si decide definitivamente quale strategia comunicativa seguire, in quali canali e soprattutto che tipo di contenuto utilizzare.

Monitoraggio: questa fase finale di tracking serve per tenere sotto controllo l’andamento e l’efficacia del piano di marketing realizzato, per non vanificare gli sforzi e procedere alla cieca. Per monitorare andamento e risultati è necessario definire dei precisi KPI, cioè degli indicatori chiave di prestazione (dall’inglese Key Performance Indicator) che altro non sono che valori misurabili che rivelano l’andamento di una determinata prestazione, ad esempio il numero delle visite su un sito internet, tasso di conversione di una landing page, vendite di un eCommerce, iscrizioni ad una newsletter.

Azienda di marketing Kubeitalia

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