Dagli specialisti di Kubeitalia
>28 Luglio 2022

Scrittura CV e creazione layout personalizzato | Kubeitalia

Scrittura CV

Negli ultimi anni la digitalizzazione ha trasformato il comportamento delle imprese, dei consumatori e dei lavoratori. È cambiato non solo il modo di rendere fruibile un prodotto o servizio, ma anche il modo in cui si recluta il personale. La scrittura del CV perfetto è diventato un vero e proprio lavoro per gli aspiranti professionisti. Per chi si trova in difficoltà o vuole sorprendere l’azienda dei propri sogni con un curriculum impeccabile, Kubeitalia offre un servizio di stesura di CV personalizzati.

Il curriculum è da sempre il biglietto da visita di un candidato, il primo (e spesso l’unico) mezzo per colpire in fase di selezione l’attenzione del recruiter. Purtroppo possedere e dichiarare competenze ed esperienze inerenti una ricerca in corso non garantisce di essere selezionati, ecco perché le informazioni devono essere definite e codificate in maniera corretta.

Ma non finisce qui. È importante anche sapere scrivere un curriculum efficace che sia “al passo con i tempi ” in quanto i nuovi strumenti digitali permettono di ricercare parole chiave in enormi database di curricula e di profili social.

Scrittura CV: consigli

Le tecniche di scrittura del CV e i layout utilizzabili sono praticamente infiniti. Il primo consiglio per farsi notare, soprattutto quando si hanno competenze per ricoprire posizioni diverse o si lavora in più settori, è avere un curriculum per ogni candidatura o almeno per ogni settore di candidatura. Un lavoro da social media manager potrebbe richiedere una presentazione più “creativa” rispetto a quella un lavoro da docente, così come il profilo LinkedIn non sarà il primo elemento considerato durante un colloquio per lavorare come elettricista ma potrebbe essere rilevante davanti a recruiter alla ricerca di digital strategist.

Cosa scrivere?

In più, bisogna ricordare che un CV ben strutturato – a prescindere dal format e dalla lunghezza – deve contenere:

  • Contatti completi e aggiornati;
  • Foto professionale;
  • Competenze linguistiche, relazionali e sociali;
  • Certificazioni, ma anche attestati ed eventuali premi;
  • Esperienze lavorative e formative in ordine cronologico (dalla più recente alla più remota).

Se proprio si desidera fare colpo o si cerca di ottenere un lavoro molto creativo, allora è bene allegare una presentazione digitale o un portfolio con eventuali lavori eseguiti per altre aziende, clienti o nel tempo libero.

Devi scrivere un curriculum vitae da zero e non sai da dove iniziare? Kubeitalia può aiutarti a ricercare con cura i termini che possono corrispondere alle parole chiave usate dai selezionatori! Per ulteriori info, visitare la pagina Contatti dell’agenzia web.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi