Dagli specialisti di Kubeitalia
virtualizzazioni server connessione LAN VPN servizi IT informatica Kubeitalia agenzia web

VPN, sviluppo software, virtualizzazione server | Kubeitalia

VPN – Sviluppo Software – Virtualizzazioni

Virtual Private Network: cos’è? Virtualizzazione server: quali sono i vantaggi?  Sono sempre di più le aziende che intendono predisporre di una rete protetta, sfruttando l’infrastruttura di quella pubblica. Un modo per abbatterne i costi c’è: si chiama VPN. Kubeitalia, agenzia web specializzata anche in servizi IT, offre consulenza informatica e informazioni sulla protezione dei dati sul web.

Rete privata e sicurezza informatica: la soluzione

Virtual Private Network: è una rete privata virtuale che assicura privacy, anonimato e sicurezza grazie a un canale di comunicazione riservato, il cosiddetto tunnel VPN. Non è necessario che tutti i dispositivi della stessa rete siano collegati a una stessa LAN locale. Possono anche essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo.

La VPN, dunque, è una sorta di “estensione” dell’azienda e della rete locale privata. Può essere utilizzata per criptare il traffico Internet e proteggere la propria identità online.

Esistono diverse tipologie di VPN:

  • la connessione ad accesso remoto, che permette agli utenti di accedere a un server su rete privata attraverso la rete Internet;
  • la connessione site-to-site, impiegata per connettere in una rete privata, sempre con l’ausilio di una rete pubblica, uffici dislocati in più sedi o di altre organizzazioni, facilitando il routing e consentendo una comunicazione più sicura.

VPN: come funziona e perché è utile?

Anche molti utenti privati, al pari delle aziende, preferiscono navigare in rete tramite VPN per poter scambiare dati su Internet in maniera protetta, senza restrizioni o geoblocking. È possibile scegliere anche quali protocolli utilizzare per la connessione: server VPN allestito all’interno della propria rete (aziendale/privata) o uno gestito da terzi.

La VPN si rivela, in ogni caso, il mezzo più adeguato per la protezione di informazioni sensibili, poiché, se queste fossero lasciate allo sbaraglio, potrebbero essere intercettate da chiunque, per scopi investigativi, commerciali o fraudolenti.

Nessun strumento hardware e software è sicuro al 100%. Per questo motivo è importare recepire la security advisory, applicare le apposite patch rese disponibili dai fornitori, e affidarsi ad agenzie rodate, come Kubeitalia, per non rimanere vittima di possibili vulnerabilità.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi