Overlay Kubeitalia

VPN – Sviluppo Software – Virtualizzazioni

Virtual Private Network: cos’è? Virtualizzazione server: quali sono i vantaggi?

Sono sempre di più le aziende che intendono predisporre di una rete protetta, sfruttando l’infrastruttura di quella pubblica.

Un modo per abbatterne i costi c’è: si chiama VPN.

VPN: di cosa si tratta?

Virtual Private Network: è una rete privata virtuale che assicura privacy, anonimato e sicurezza grazie a un canale di comunicazione riservato, il cosiddetto tunnel VPN.

Non è necessario che tutti i dispositivi della stessa rete siano collegati ad una stessa LAN locale. Possono anche essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo.

La VPN, dunque, è una sorta di “estensione” dell’azienda e della rete locale privata. Può essere utilizzata per criptare il traffico Internet e proteggere la propria identità online.

Indispensabile, in questo senso, l’instradamento dei pacchetti di dati tramite protocollo IP per il trasporto su scala geografica.

Esistono diverse tipologie di VPN:

  • la connessione ad accesso remoto, che permette agli utenti di accedere a un server su rete privata attraverso la rete Internet;
  • la connessione site-to-site, impiegata per connettere in una rete privata, sempre con l’ausilio di una rete pubblica, uffici dislocati in più sedi o di altre organizzazioni, facilitando il routing e consentendo una comunicazione più sicura.

VPN: come funziona e perché è utile?

Anche molti utenti privati, al pari delle aziende, preferiscono navigare in rete tramite VPN per poter scambiare dati su Internet in maniera protetta, senza restrizioni o geoblocking.

È possibile scegliere anche quali protocolli utilizzare per la connessione: server VPN allestito all’interno della propria rete (aziendale/privata), oppure uno gestito da terzi.

La VPN si rivela, in ogni caso, il mezzo più adeguato per la protezione di informazioni sensibili, poiché, se queste fossero lasciate allo sbaraglio, potrebbero essere intercettate da chiunque, per scopi investigativi, commerciali o fraudolenti.

Nessun strumento hardware e software è sicuro al 100%. Per questo motivo è importare recepire la security advisory, applicare le apposite patch rese disponibili dai fornitori, e affidarsi ad agenzie rodate, come Kubeitalia, per non rimanere vittima di possibili vulnerabilità.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

[TheChamp-FB-Comments language="it_IT"]

vpn come funziona vpn come funziona vpn come funziona

virtual private network cos'è virtual private network cos'è virtualizzazione server vantaggi virtualizzazione server vantaggi virtualizzazione server vantaggi Privacy, sicurezza, connessione LAN

vpn come funziona vpn come funziona vpn come funziona https://it.wikipedia.org/wiki/Local_Area_Network#:~:text=Local%20Area%20Network%20(LAN)%20(,azienda%20o%20un%20complesso%20di+