Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
24 Novembre 2020

Hosting Web

Hosting: significato? Quale hosting scegliere?

Sono diversi i passaggi da seguire per la realizzazione di un sito web. Tra i più importanti, la ricerca di un hosting, uno spazio che ospiti i file ed il database del website.

Hosting: cos’è?

Si tratta di un servizio in grado di rendere visibile un sito web e le pagine che lo compongono. Hosting, infatti, significa proprio “padrone di casa”, e i suoi ospiti, non a caso, sono i siti.

Solitamente, viene fornito dai cosiddetti web host, come Kubitalia, agenzia di comunicazione dedita anche alla gestione di server (hardware e software) utilizzabili da altre aziende e individui che desiderano dar vita a un proprio spazio online.

Ma come funziona un hosting? Quando si digita un URL nel browser (come Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari), viene inviata una richiesta al web server sul quale è ospitato il sito che si intende visitare. Il web server risponde con le informazioni riguardanti la pagina, poi processate e visualizzate.

Tutti i computer del web, peraltro, possiedono un indirizzo IP, una stringa numerica, composta da diverse cifre, organizzate in quattro “gruppi” divisi da un punto. Ad ogni sito web è associato un IP differente, al fine di identificare il server ospitante.

Sarebbe impossibile, infatti, per un utente ricordarsi tutti gli indirizzi IP. Ecco perché ogni pagina gode anche di un cosiddetto URL (Uniform Resource Locator), facile da leggere e ricordare, contenente il dominio del sito e il percorso del file relativo alla pagina che si vuole visitare.

Hosting economico affidabile: le tipologie

Gli hosting possono variare in base alle dimensioni o ai volumi di traffico di un sito. Si distinguono, pertanto, in:

  • Shared Hosting, o hosting condiviso, in grado di ospitare molti siti web, che condividono, appunto, anche lo stesso indirizzo IP;
  • Hosting dedicato, che ostenta performance superiori rispetto a uno shared hosting, poiché il sito viene ospitato su un server a sé stante, non condiviso;
  • Virtual Private Server, che utilizza una copia del sistema operativo all’interno di un ambiente virtuale. È flessibile e facilmente controllabile come un server dedicato, ma i file possono trovarsi fisicamente su un server condiviso con altri.
chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    hosting economico affidabile

    hosting significato quale hosting scegliere web hosting catania web hosting catania

    hosting economico affidabile https://it.wikipedia.org/wiki/Uniform_Resource_Locator