SEO cambia abitudini! Permessi, divieti e “buoni propositi” per l’anno nuovo
Quante volte al giorno cerchi su Google un’informazione di cui hai bisogno? Te lo diciamo noi: infinite. I motori di ricerca sul web sono ormai uno strumento imprescindibile della nostra quotidianità.
Trovare servizi e aziende online, infatti, è il mezzo più semplice per soddisfare le proprie necessità.
Ecco perché è importante che anche la tua attività sia presente già nei primi risultati di ricerca. Così da anticipare la concorrenza, diventare leader nel tuo settore e accrescere il bacino di utenti.
Come? Il tuo socio, in questo caso, si chiama SEO.
SEO: cos’è?
Sta per Search Engine Optimization. Letteralmente: ottimizzazione per i motori di ricerca.
La SEO, infatti, è l’insieme delle tecniche e delle strategie che consentono a un sito web di essere non solo presente, ma anche visibile, tra i risultati del motore di ricerca quando un utente digita una determinata parola o frase chiave.
L’intento è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca, così da intercettare il pubblico di riferimento interessato al prodotto, al servizio o all’informazione offerta dall’azienda in questione.
Godere di un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto su Google, ti assicura un traffico più elevato, a zero costi di pubblicità.
Le strategie SEO: da quest’anno sarà importante…
Le pratiche SEO sono varie e differenziate. I punti cardine da cui partire per sviluppare una strategia vincente sono:
- scegliere la parola chiave. Evita keyword troppo generiche. Punta su termini più specifici, con meno concorrenza, meno volume di ricerche, ma tasso di convertibilità maggiore. Non riempire le tue pagine con quantità illimitate di parole chiave. I motori di ricerca conoscono il keyword stuffing, e “puniscono” eventuali combinazioni di testo innaturali;
- inserisci contenuti originali. Non copiare! Sii unico, interessante, aggiornato e, soprattutto, utile;
- così facendo, hai più possibilità che altri condividano i link del tuo sito web o delle singole pagine. Acquisirai più autorevolezza e sarai più credibile se qualcuno (ma anche più di qualcuno!) parla bene di te. In tal senso, la soluzione potrebbe chiamarsi guest blogging: la partecipazione come “ospite” a blog affini al tuo.
Non restare fuori dal coro! Affidati a professionisti del settore, come Kubeitalia, per farti trovare pronto e soddisfare i bisogni degli utenti con contenuti attinenti e di grande qualità.