Overlay Kubeitalia
Cos’è SEO? L’alleato per essere primi nei motori di ricerca

Cos’è SEO? L’alleato per essere primi nei motori di ricerca

Aumenta la visibilità

Spread the love

Quante volte al giorno cerchi su Google un’informazione di cui hai bisogno? Te lo diciamo noi: infinite. I motori di ricerca sul web sono ormai uno strumento imprescindibile della nostra quotidianità.

Trovare servizi e aziende online, infatti, è il mezzo più semplice, al giorno d’oggi, per soddisfare le proprie necessità.

Ecco perché è importante che anche la tua attività sia presente già nei primi risultati di ricerca. Così da anticipare la concorrenza, diventare leader nel tuo settore e accrescere il bacino di utenti.

Come? Il tuo socio, in questo caso, si chiama SEO.

SEO: cos’è?

Sta per Search Engine Optimization. Letteralmente: ottimizzazione per i motori di ricerca.

La SEO, infatti, è l’insieme delle tecniche e delle strategie che consentono a un sito web di essere non solo presente, ma anche visibile, tra i risultati del motore di ricerca quando un utente digita una determinata parola o frase chiave.

seo cos'è

L’intento è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati del motore di ricerca, così da intercettare il pubblico di riferimento interessato al prodotto, al servizio o all’informazione offerta dall’azienda in questione.

Godere di un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, soprattutto su Google, ti assicura un traffico più elevato, a zero costi di pubblicità.

Le strategie SEO

Le pratiche SEO sono varie e differenziate. I punti cardine da cui partire per sviluppare una strategia vincente sono:

  • scegliere la parola chiave. Evita keyword troppo generiche. Punta su termini più specifici, con meno concorrenza, meno volume di ricerche, ma tasso di convertibilità maggiore;
  • inserisci contenuti originali, che comprendano la parola chiave. Non copiare! Sii unico, interessante, aggiornato;
  • così facendo, hai più possibilità che altri condividano i link del tuo sito web o delle singole pagine. Acquisirai più autorevolezza e sarai più credibile se qualcuno (ma anche più di qualcuno!) parla bene di te. In tal senso, la soluzione potrebbe chiamarsi guest blogging: la partecipazione come “ospite” in blog affini al tuo.

seo cos'è

Non restare fuori dal coro! Affidati a professionisti del settore, come Kubeitalia, per farti trovare pronto e soddisfare i bisogni degli utenti con contenuti attinenti e di grande qualità.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.