Metaverso per e-commerce? Il futuro delle vendite online
Metaverso non è solo per i social, potrebbe diventare anche una nuova frontiera per gli e-commerce
Metaverso per e-commerce? Non solo è possibile, ma secondo il report Social Media Trends 2022 di TalkWalker potrebbe anche diventare una “moda” già dal prossimo anno e anche il futuro dei negozi fisici.
Di metaverso abbiamo già sentito parlare parecchio negli scorsi giorni. Il termine, infatti, è apparso accanto a quello del social network Facebook ed è parte dei cambiamenti previsti per la popolare piattaforma di Mark Zuckerberg. Fa riferimento a una nuova tecnologia che sfrutta le potenzialità date dalla realtà virtuale aumentata per avvicinare sempre di più il mondo di Internet a quello reale.
Se il magnate “papà” di Facebook intende sfruttare il metaverso per attrarre la popolazione più giovane e potersi dire nuovamente pioniere in ambito social, non è escluso che la realtà virtuale aumentata diventi anche uno strumento di business potente.
Metaverso per e-commerce? Di cosa si tratta
Secondo il report di TalkWalker, compilato da esperti di social e web marketing, “i metaversi saranno la futura connessione con il cliente“. Uno scenario che fino a qualche anno fa poteva apparire solo nei libri di fantascienza, oggi è più che reale.
I metaversi stanno guadagnando terreno velocemente nel mondo del commercio online e potrebbero diventare presto una tecnologia indispensabile e attraente per gli investitori del settore e-commerce.
Immaginare di gestire un negozio online come se fosse reale, con clienti che “provano” i prodotti rimanendo comodamente a casa, non sarà più impossibile. Resta però da comprendere quali aziende potranno permettersi un grande passo come il metaverso per e-commerce del futuro nei prossimi anni e come l’opinione pubblica percepirà questo cambiamento qualora si realizzasse pienamente.
Il futuro della connessione con il cliente
Il modo di vendere, online e off-line, è cambiato notevolmente con il Covid. I negozi fisici hanno dovuto rinunciare a lungo ai clienti e/o ridurre considerevolmente il loro numero. Al tempo stesso, però, la pandemia ha rivelato l’importanza dei contatti e dell’interazione con i compratori e la necessità di mantenerli anche di fronte alle necessità imposte dal distanziamento sociale.
Il metaverso per e-commerce potrebbe rispondere alle esigenze di venditori e clienti, permettendo un contatto virtuale ma simile a quello reale. Ciò renderebbe l’esperienza dell’acquisto piacevole, rapida e “altamente tecnologica”.
La domanda è: sarebbe la morte dei negozi fisici? Qual è il confine tra reale e virtuale e il metaverso può superare del tutto questa barriera? Sono quesiti che riflettono il terrore e lo stupore di un mondo economico in continua evoluzione e di alcune novità che potrebbero sconvolgere il business così come lo abbiamo sempre conosciuto e aprire a nuove frontiere del contatto con il cliente.