Overlay Kubeitalia
Metaverso per e-commerce? Il futuro delle vendite online
Social Trends
27 Ottobre 2021

Metaverso per e-commerce? Il futuro delle vendite online

Metaverso non è solo per i social, potrebbe diventare anche una nuova frontiera per gli e-commerce

Metaverso per e-commerce? Non solo è possibile, ma secondo il report Social Media Trends 2022 di TalkWalker potrebbe anche diventare una “moda” già dal prossimo anno.

Di metaverso abbiamo già sentito parlare parecchio negli scorsi giorni. Il termine, infatti, è apparso accanto a quello del social network Facebook ed è parte dei cambiamenti previsti per la popolare piattaforma di Mark Zuckerberg. Fa riferimento a una nuova tecnologia che sfrutta le potenzialità date dalla realtà virtuale aumentata per avvicinare sempre di più il mondo di Internet a quello reale.

Se il magnate “papà” di Facebook intende sfruttare il metaverso per attrarre la popolazione più giovane e potersi dire nuovamente pioniere in ambito social, non è escluso che la realtà virtuale aumentata diventi anche uno strumento di business potente.

Metaverso per e-commerce? Di cosa si tratta

Secondo il report di TalkWalker, compilato da esperti di social e web marketing, “i metaversi saranno la futura connessione con il cliente. Uno scenario che fino a qualche anno fa poteva apparire solo nei libri di fantascienza, oggi è più che reale.

I metaversi stanno guadagnando terreno velocemente nel mondo del commercio online e potrebbero diventare presto una tecnologia indispensabile e attraente per gli investitori del settore e-commerce.

Immaginare di gestire un negozio online come se fosse reale, con clienti che “provano” i prodotti rimanendo comodamente a casa, non sarà più impossibile. Resta però da comprendere quali aziende potranno permettersi un grande passo come il metaverso per e-commerce nel prossimo futuro e come l’opinione pubblica percepirà questo cambiamento qualora si realizzasse pienamente.

Il futuro della connessione con il cliente

Il modo di vendere, online e off-line, è cambiato notevolmente con il Covid. I negozi fisici hanno dovuto rinunciare a lungo ai clienti e/o ridurre considerevolmente il loro numero. Al tempo stesso, però, la pandemia ha rivelato l’importanza dei contatti e dell’interazione con i compratori e la necessità di mantenerli anche di fronte alle necessità imposte dal distanziamento sociale.

Il metaverso per e-commerce potrebbe rispondere alle esigenze di venditori e clienti, permettendo un contatto virtuale ma simile a quello reale. Ciò renderebbe l’esperienza dell’acquisto piacevole, rapida e “altamente tecnologica”.

La domanda è: sarebbe la morte dei negozi fisici? Qual è il confine tra reale e virtuale e il metaverso può superare del tutto questa barriera? Sono quesiti che riflettono il terrore e lo stupore di un mondo economico in continua evoluzione e di alcune novità che potrebbero sconvolgere il business così come lo abbiamo sempre conosciuto e aprire a nuove frontiere del contatto con il cliente.

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli

Metaverso; e-commerce; digital marketing; marketing; vendite online

Frasi Chiave

Metaverso; e-commerce; digital marketing; marketing; vendite online https://www.talkwalker.com/it/tendenze-social-media