Protocollo HTTP2, i vantaggi per il sito e la SEO
Le caratteristiche essenziali della nuova versione del protocollo di rete per siti web
Cos’è il protocollo HTTP2 e come può migliorare le prestazioni e la SEO per un sito web? È la domanda che esperti e meno esperti di informatica si pongono di fronte a questa novità e l’articolo del blog di Kubeitalia di oggi cercherà di rispondere illustrando le caratteristiche principali dell’HTTP2.
Cos’è il Protocollo HTTP2?
Si tratta del nuovo protocollo di rete, una versione rinnovata del classico HTTP usato dal World Wide Web. Proposto come nuovo standard nel 2014 dal Working Group Hypertext Transfer Protocol dell’Internet Engineering Task Force che lo ha ideato, oggi è diventato piuttosto popolare e suscita l’interesse di molti esperti di siti web per i vantaggi che offre.
Un protocollo di rete è indispensabile per il funzionamento di un sito web. Si tratta di un insieme di norme informatiche che regolano la trasmissione e la ricezione di dati online.
Vantaggi e svantaggi per il sito web
Il protocollo HTTP/2 garantisce una maggiore velocità nella trasmissione di informazioni tra server e browser. Una velocità garantita da una delle novità principali di questo protocollo di rete: il multiplexing di richieste e risposte, un metodo che permette di inviare e gestire più richieste HTTP contemporaneamente.
Questa novità spiega perché l’HTTP/2 rispetto alla versione 1.1 permette di migliorare notevolmente le prestazioni di un sito web. Caricamento veloce, user experience migliore. E non è un dettaglio di poca importanza per l’utente abituato a un mondo sin troppo rapido.
Altra funzionalità interessante del protocollo HTTP2 è Server Push, che permette al server di inviare più risposte a una singola richiesta, riducendo anche la latenza di rete. Senza bloccare niente.
Attenzione, però, non sempre è tutto oro quel che luccica. Non molto tempo fa diversi esperti di informatica hanno sottolineato alcune vulnerabilità del nuovo protocollo di rete in termini di sicurezza web. In più, non tutti i browser supportano bene il protocollo e questo può impedire ad alcuni utenti l’accesso o la navigazione veloce di un sito.
Ciò nonostante, si lavora molto per risolverle e di fatto sembra che la versione 2.0 dell’HTTP non comporti significativi svantaggi per i siti web.
HTTP2 SEO: i benefici
I vantaggi per la SEO sono tanti con il nuovo protocollo di rete. In primis, le prestazioni di un sito web da Desktop e da Mobile sono molto importanti per il posizionamento Google. Garantire un’esperienza migliore all’utente vuol dire anche aiutare il proprio sito web a raggiungere la prima pagina su Google.
Caricamento pagine più veloci, contenuti grafici “leggeri”, prestazioni migliori, sicurezza di rete sono un toccasana per la strategia SEO di un sito web. Questo, naturalmente, se c’è dietro una strategia solida in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca e marketing.