Progettazione etichette personalizzate | Kubeitalia
Progettazione etichette
Kubeitalia è l’agenzia di comunicazione e grafica pubblicitaria di Catania che si occupa di progettazione e realizzazione etichette personalizzate dal 1999. In questi anni il nostro team grafico ha realizzato le etichette dei prodotti di molte aziende del territorio siciliano, dai vini alle bottiglie di olio fino alle conserve, uniformando costantemente con armonia creatività, per “vestire” il prodotto con un design graficamente ammaliante e che attrae il pubblico, e funzionalità, per fornire le informazioni in modo dettagliato, chiaro e visibile. Sei curioso di vedere il design di alcune etichette che abbiamo creato? Visita il nostro portfolio!
Come creare etichette efficaci
L’etichetta grafica, conosciuta in ambito pubblicitario anche con il termine tradotto in inglese label, è il primo contatto che ha un consumatore quando vede un prodotto commerciale, che esso sia un vino o un cosmetico. Insieme al packaging, l’etichetta rappresenta l’elemento grafico più importante che può determinare il successo o l’insuccesso della vendita di un prodotto, questo dipende da alcuni fattori determinanti che devono essere presi in considerazione nella fase di progettazione dell’etichetta, questi sono:
- Formato: ogni prodotto richiede il suo specifico formato di etichetta, ad esempio l’etichetta può essere fronte e retro, solo fronte oppure avvolgente nei casi delle bottiglie, questo si decide in base alle dimensioni del prodotto e dalle informazioni che deve contenere;
- Originalità e unicità: un’etichetta dal design esclusivo, che si distingue e primeggia rispetto a quelle realizzate dai competitor, aumenta l’efficacia comunicativa e visiva del prodotto e attrae un numero maggiore di potenziali consumatori, incrementando contemporaneamente l’identità del brand;
- Informazioni facilmente leggibili: quali sono gli elementi testuali che compongono l’etichetta di un prodotto? Il marchio, il nome del prodotto, informazioni sulla quantità e azienda, questi sono i dati che devono essere messi in rilievo quindi inseriti nella parte frontale dell’etichetta personalizzata. Invece, ingredienti, specifiche e tutte le informazioni più lunghe vengono inserite nella parte posteriore perché richiedono più spazio e sono meno rilevanti in termini di marketing. Per tutti questi elementi si deve utilizzare un carattere facilmente leggibile, un colore che sia in contrasto con lo sfondo e le informazioni più importanti devono essere facilmente individuabili, ad esempio, compreresti mai un alimento in cui non riesci ad individuare il tempo di cottura o i grammi?
- Disposizione degli elementi: in un’etichetta l’insieme dei caratteri, dei colori e degli spazi vuoti deve essere organizzato in un layout adatto alla tipologia del prodotto, in un equilibrio di tonalità ed elementi che non stanca e confonde il pubblico.
Progettazione etichette con Kubeitalia
Per combinare nel modo corretto e funzionale gli elementi sopraelencati e creare quindi un’etichetta grafica efficace serve un team grafico esperto, con esperienza di design e con il giusto estro per realizzare un’etichetta esclusiva che attira l’attenzione dei consumatori. Contattaci per un preventivo gratuito, spiegaci quali sono le tue esigenze e noi di Kubeitalia ti daremo tutte le informazioni utili per realizzare la tua etichetta personalizzata ideale. Scrivici dal form sotto, ti aspettiamo!
Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita
Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?
Contattaci al numero
Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00
Troppo timido per telefonare?
Puoi contattarci compilando il form sottostante