Arrivano le Exclusive Stories: ecco cosa sono e come funzionano
Spoiler sulla nuova funzione di Instagram che consentirà ai creator di incrementare i guadagni.
“La curiosità uccide il gatto”, dice un vecchio proverbio inglese. Niente di più vero. E i creator di Instagram lo sanno bene, non a caso stanno cercando di sfruttare proprio il desiderio di sapere qualcosa, che è alla base dei comportamenti fondanti l’interazione, per testare una nuova funzione del social network.
Cosa sono le Exclusive Stories
Le Exclusive Stories altro non sono che la versione rivisitata da Instagram del “Super Follow” di Twitter.
Ci teniamo a precisare che si tratta di una funzione attualmente in fase di sperimentazione e scoperta dal reverse engineer Alessandro Paluzzi, già famoso per avere diffuso anticipatamente funzioni inedite di altre web app.
Sono proprio le immagini messe in circolo su Twitter da Paluzzi e confermate dallo stesso Instagram, che ne hanno spoilerato il funzionamento.
Exclusive Stories come funzionano
Stando agli screenshot, la funzione in questione consentirà ai creatori online di pubblicare contenuti appunto “esclusivi” nelle loro storie e di renderli visibili solamente ai membri.
Le Exclusive Stories, saranno identificate con un badge viola, per distinguerle dalle tradizionali in gradiente rosso e, una volta incontrate dall’utente mostreranno il seguente messaggio: ” Solo i fan più ristretti possono visualizzare questo contenuto”.
L’accesso verrà fornito solo al fronte di un pagamento su canone periodico (o sotto la forma di abbonamento). Il tutto chiaramente, al fine di incrementare i guadagni.
Inoltre, benché potranno essere condivise in fermo immagine come momenti importanti dai creatori, non potranno mai essere salvate attraverso la funzione screenshot dagli utenti.
Solo una parte dei piani di Instagram?
Nonostante la società abbia rifiutato di condividere dettagli specifici sul lancio delle storie esclusive, nuovi indizi ci vengono forniti dalle dichiarazioni del capo di Instagram Adam Mosseri. A “The Information” avrebbe infatti rivelato l’intenzione di esplorare gli abbonamenti insieme ad altre nuove funzionalità, come ad esempio gli NFT.
E tu cosa pensi dei piani futuri di Instagram? Conosci già l’enorme potenziale di questo social? Se la risposta è “NO” dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog: siamo certi troverai spunti interessanti per te e per il tuo business.