Clubhouse: ecco la “chiave” per entrare nel nuovo social amato dai VIP
Se vi diciamo “Un nuovo social”, sappiamo già a cosa state pensando: sempre la solita piattaforma. Foto, video, storie, chat: il classico “mazzo di carte” che tutti ci giochiamo ormai quotidianamente.
Stavolta è diverso. Con Clubhouse è diverso.
Clubhouse: come registrarsi?
Ha preso vita dalle mani e dalle menti di Paul Davison e Rohan Seth, ex studenti della Stanford University.
All’inizio di dicembre, gli utenti erano appena 3.500. Sono schizzati a 2 milioni verso la fine di gennaio, grazie anche all’ingresso in campo di star statunitensi del calibro di Oprah Winfrey, Jared Leto, Drake e Elon Musk. Quest’ultimo, con una live di due ore e mezzo, ha accesso i riflettori sul club privato virtuale che sta spopolando non solo tra i VIP, ma anche tra la gente comune.
Al momento, Clubhouse è disponibile solo per il sistema operativo iOS. Se avete Android, quindi, siete tagliati fuori a priori. Se avete iPhone, invece, siete i benvenuti… o quasi.
Perché dopo aver scaricato l’app, non basta creare un profilo per far parte del nuovo social incentrato sullo scambio di messaggi vocali in tempo reale. O meglio: non è neanche semplice creare un profilo. Prima, infatti, bisogna ricevere un invito da una persona già iscritta alla piattaforma.
Dopodiché, è possibile inserire
- foto
- breve biografia
- numero di telefono.
Qual è il tuo “livello”?
È così che, successivamente, si entra nelle Room, chat vocali con tre livelli di accesso: Open, Social e Closed.
- Open: viene indicizzata nella ricerca, e chiunque può entrarvi;
- Social: si accede solo se si conosce un contatto che vi è già dentro o che si segue;
- Closed: sono le stanze in cui si entra solo per invito.
I nomi sono in inglese perché non è ancora prevista una versione italiana dell’app. Ogni stanza, inoltre, ha degli amministratori, coloro che l’hanno creata; e dei moderatori, che gestiscono la conversazione e decidono quante persone possono parlare nello stesso momento.
Non solo. Sono loro a invitare o ad escludere dalla stanza. E per prendere la parola, è necessario prenotarsi, “alzando la mano”.
Insomma, una dimensione inedita con cui allargare i propri orizzonti lavorativi e personali. Il “frutto proibito” che tutti vorrebbero mangiare. Ma che solo pochi eletti potranno assaggiare. “Pochi”… si fa per dire. Sarai tra questi? Continua a seguire Kubeitalia per scoprire segreti, trucchetti e notizie inedite sul social di tendenza del 2021.