Il lavoro è inesistente? Le aziende ti snobbano? Per tutto il resto c’è LinkedIn
Aumenta la visibilità
3 Febbraio 2021

Il lavoro è inesistente? Le aziende ti snobbano? Per tutto il resto c’è LinkedIn

Ecco come farti trovare nel portale più usato per la ricerca di occupazione

LinkedIn: uno sconosciuto per molti. Di quelli che incontri per strada, ma che con tanta gentilezza e affabilità ti aiutano a trovare ciò che stavi cercando.

In pochi, però, sanno usarlo bene. O meglio: sanno che è utile per cercare lavoro, ma non sanno come ottimizzarne le funzioni.

Come farsi contattare su LinkedIn | Trovare lavoro su LinkedIn | Gestire pagina aziendale LinkedIn

In realtà, esistono piccole accortezze da seguire per non disperdersi nella selva di LinkedIn, necessarie per instaurare rapporti professionali solidi, incrementare la visibilità del tuo profilo e dare una svolta alla tua carriera.

LinkedIn per professionisti: come migliorare il profilo

Cerchi lavoro? Clienti? Dipendenti? Ricordati che LinkedIn non è un Curriculum. Il tuo profilo deve rappresentare esattamente chi sei oggi. Quindi evita di inserire attività lavorative o esperienze che non hanno nulla a che vedere con la tua attuale occupazione o con i tuoi attuali interessi.

Come farsi contattare su LinkedIn | Trovare lavoro su LinkedIn | Gestire pagina aziendale LinkedIn

Prova, poi, a rispondere a due domande: Perché sei interessante? Perché dovrebbero contattarti? E procedi migliorando

  • Foto profilo: preferibilmente professionale. Mostra il volto;
  • Copertina: deve rimandare al settore in cui operi, così l’utente, in pochi secondi, può capire di cosa ti occupi;
  • Sommario e Riepilogo: il primo è sotto Nome e Cognome, il secondo appena più in basso nella pagina. Sono le due sezioni più indicizzate. Nel Sommario non scrivere mai l’azienda presso cui lavori. Inserisci piuttosto parole chiave che servano a riconoscerti (ad esempio, se sei l’amministratore delegato di un’azienda attiva nel campo dell’arredamento, scrivi Amministratore Delegato | Design&Arredamento). Nel Riepilogo specifica, invece, come puoi renderti utile, quali vantaggi e soluzioni porti:
  • URL personalizzato: occorre eliminare tutti i numeri e le lettere dopo il nome (es. www.linkedin.com/mario-rossi-193s83jh).

Come farsi contattare su LinkedIn: i vantaggi

Mettendo in pratica questi consigli, assisterai a un’evoluzione inedita del tuo profilo professionale. Sarai trovato più facilmente e molte più persone visiteranno la tua pagina. E se tanto da tanto… anche i guadagni potrebbero lievitare, sia se cerchi lavoro, sia se cerchi clienti.

Kubeitalia, in questo caso, non ti lascia solo. Ma ti affianca in ogni passaggio. Contattaci per saperne di più. E lanciati nel mondo degli affari (paracadute annesso)!

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli