Core Update Google May 2022: il nuovo aggiornamento degli algoritmi
Aumenta la visibilità
31 Maggio 2022

Core Update Google May 2022: il nuovo aggiornamento degli algoritmi

Google Update May 2022 Core Update: aggiornati gli algoritmi di ricerca

Ogni volta che il colosso di Mountain View annuncia un aggiornamento dei suoi algoritmi, la comunità SEO di tutto il mondo inizia a sudare freddo. Perché? È vero che nel caso di un aggiornamento della Google Search la SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca) può scombussolarsi un po’ e il ranking (la classificazione) dei siti web potrebbe iniziare a fare su e giù ma l’allarmismo generalizzato, solitamente, provoca più ansie superflue che altro e in questo preciso momento, riteniamo sia completamente inutile.

Cos’è il May 2022 Core Google Update?

Un post del Public Liaison for Search Danny Sullivan (il portavoce che fa da tramite tra il motore di ricerca e gli utenti) pubblicato sul blog Search Central di Google ha annunciato che a partire dalla sera di Mercoledì 25 Maggio (orario degli Stati Uniti) il broad core update May 2022, il primo Google Seo Update di quest’anno, è stato ufficialmente rilasciato e avrà bisogno di circa 1-2 settimane di tempo per la completa implementazione.

Il luminare dei motori di ricerca e rappresentante Google, con ben 25 anni di carriera alle spalle nel Search Marketing e nella SEO, scrive:

Più volte all’anno, apportiamo miglioramenti sostanziali ai nostri processi di classifica generale, che chiamiamo aggiornamenti di base (core update). Gli aggiornamenti di base sono progettati per aumentare la pertinenza complessiva dei nostri risultati di ricerca e renderli più utili per tutti.
Il May 2022 Core Update è stato apportato per migliorare la ricerca generale e stare al passo con la natura mutevole del web… Confermiamo che questi aggiornamenti possono produrre alcune modifiche evidenti alle performance dei siti

Conseguenze nella SERP dopo il Seo Update Google Core May 2022

In parole povere, non viene colpito nessun sito o pagina nello specifico, quel che cambia con un google algorithm update è come vengono classificati in generale i siti web e come performano.

Il centro nevralgico del discorso è proprio qui: con il rilascio dei broad core update vengono prodotti in generale alcuni effetti ampiamente notevoli e i siti internet potrebbero essere soggetti a cali o guadagni nel posizionamento, ma c’è anche la possibilità che non cambi nulla per alcune pagine web, ragion per cui non ci sia nessuna azione specifica da fare.

Ovviamente Danny Sullivan non parla di “penalizzazioni” se si subisce un calo nella classifica dei risultati dopo un core google update. I siti internet, in queste circostanze, non vengono assoggettati a specifiche azioni algoritmiche o manuali che hanno lo scopo di svantaggiarli, semplicemente l’aggiornamento riguarda il costante miglioramento del modo in cui gli algoritmi di Google valutano i contenuti e agisce in modo che determinate pagine, che prima erano sovrastimate, perdano posizione se lasciate inattive e vengano superate da siti con contenuti aggiornati e più rilevanti.

Per capire più semplicemente come funziona un core update Google, il buon Danny Sullivan, nell’Agosto del 2019, ha fatto l’esempio di un ipotetico elenco dei migliori 100 film più popolari di un determinato anno. Passato un po’ di tempo, magari pochi anni dopo, la lista dei migliori 100 film viene aggiornata e le modifiche apportate saranno quindi del tutto naturali. Nuovi film, che prima non erano ancora stati realizzati, verranno aggiunti all’elenco mentre altri vengono rivalutati conquistando una posizione migliore rispetto a prima.

L’elenco sopracitato cambierà, ovviamente, ma se la posizione di alcuni film cala nella classifica rispetto a prima, non significa che siano scadenti rispetto ad altri ma semplicemente che ci sono titoli più meritevoli. Chiaro, no?

Come comportarsi dopo il May 2022 Core Google Update?

Webmasters, copywriters e ciurma SEO al completo, prestate attenzione!

Come per tutti i precedenti core update, Google fa riferimento ad una guida specifica per gli addetti ai lavori che spiega come comportarsi quando viene implementato un nuovo aggiornamento degli algoritmi di ricerca.

L’obiettivo di ogni sito internet, che sia un blog, un e-commerce o un sito istituzionale, google serp update di Google a parte, è sempre quello di proporre agli utenti ottimi contenuti originali in un’infrastuttura informatica sana e preferibilmente priva di gravi errori strutturali (vi concediamo solo i warnings).

Nel momento in cui un Google Update è in corso non c’è molto da fare: chiaramente un sito rimasto inattivo nei mesi precedenti non può ottenere miglioramenti ma questo non significa che bisogna correre ai ripari. Nelle prossime settimane sapremo sicuramente a cosa attribuire eventuali perdite di traffico o cambiamenti nella SERP ma al momento, dobbiamo solo aspettare che l’impatto di questo aggiornamento sia definitivo.

I consigli dopo l’aggiornamento degli algoritmi di Google

Le classifiche balleranno un po’, probabilmente chi è stato colpito dal core update di Novembre 2021 e in questi mesi ha lavorato sodo all’ottimizzazione del proprio sito internet adesso vedrà dei miglioramenti ma i nostri consigli generali sono:

  • monitorare il ranking delle pagine web, il traffico e i posizionamenti delle keywords piazzate;
  • evitare di effettuare modifiche importanti nel periodo di rollout del google update;
  • aspettare qualche settimana per vedere i primi assestamenti;
  • se siamo sicuri al 100% di aver subito un calo procedere con piccoli step e modifiche sicure da monitorare successivamente.

Per concludere, niente panico, perché il colosso di Mountain View premia sempre i contenuti originali e i siti internet strutturalmente realizzati bene e ottimizzati, anche dopo i google updates. Il bello della SEO consiste anche in questo: nel miglioramento costante e senza sosta e alla fine dei conti, la soddisfazione di essere il primo risultato in SERP, possiamo assicurarvi che è sempre molto appagante.

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli