Instagram Playback, la funzione per rivivere il 2021
Ecco come funziona la nuova funzione IG per rivivere i momenti più belli del 2021
Negli ultimi giorni dell’anno si fa sempre un bilancio: è andato bene o male? Quali sono stati i momenti migliori e peggiori? C’è chi questo bilancio lo fa privatamente, mantenendo segreti i risultati, e chi invece pubblica un pensiero sui social. I social, però, hanno anche delle funzioni che permettono di ricordare i momenti passati: una di queste è Playback di Instagram, che dà la possibilità di rivivere il 2021 in pochi ma significativi scatti.
Come funziona? Lo spiega l’articolo di Kubeitalia di oggi.
Instagram Playback: come funziona?
Che possibilità offre la nuova funzionalità introdotta da Instagram, il noto social di Meta? La prima è quella di creare una raccolta di ben 10 storie (modificabili). Questa raccolta non può essere solo creata e modificata, ma anche ricondivisa con i propri contatti: dopo aver premuto “share“, la raccolta sarà visibile a tutti gli amici o gli utenti che hanno accesso alle storie del profilo interessato e conterranno anche uno sticker dedicato al “2021”.
Come funziona? Per utilizzare Playback è necessario avere le storie salvate nel proprio archivio. Dallo stesso archivio è possibile selezionare le storie e creare il proprio “ricordo del 2021”, ma solo se negli ultimi 365 giorni l’utente ha condiviso e salvato in archivio almeno 3 storie.
La funzione sarà disponibile fino al 30 dicembre 2021.
Altri modi per rivivere l’anno…
Ricordiamo che non è solo Instagram a offrire funzioni come Playback. Anche Facebook e altri social e applicazioni danno la possibilità di rivivere i momenti più belli del 2021 e di ricordare alcune esperienze vissute nell’ultimo anno. Tra questi c’è Year in Review 2021 di Facebook, che permette di rivedere non solo post significativi e foto, ma anche like e reazioni ricevute.
Infine, non bisogna dimenticare Wrapped di Spotify: la possibilità di condividere il proprio anno in musica ha conquistato molti utenti nelle ultime settimane e probabilmente continuerà a farlo anche in questi ultimi giorni di dicembre.
E tu, utilizzi o utilizzerai una di queste funzioni?