Marketing San Valentino, campagne e idee originali
Alla ricerca di idee per una campagna online e offline ideale per il 14 febbraio? Ecco alcuni suggerimenti
Il 14 febbraio si avvicina e i social media manager (e non solo) ricercano idee e suggerimenti per il marketing di San Valentino. L’articolo del blog di Kubeitalia di oggi offre qualche consiglio e una piccola panoramica di alcune campagne passate ben riuscite dei grandi brand.
Marketing San Valentino: idee
Per ottenere il massimo dal 14 febbraio è indispensabile avere tanta creatività. San Valentino è una ricorrenza che piace a molti e irrita altri. Per questo è bene non esagerare con le campagne marketing, ma trovare anche solo qualche idea carina e originale per non lasciare che la giornata passi inosservata.
Alcune idee per San Valentino per il marketing online e offline sono:
- Offrire sconti speciali per coppie: un classico, ma sempre apprezzato. Le offerte su attività che si possono fare in due, dalle cene ai viaggi, sono molto gradite e possono essere sfruttate anche come regalo da qualche innamorato indeciso.
- Organizzare concorsi: magari non si può offrire uno sconto a tutte le coppie del mondo. Si può, però, organizzare un contest di San Valentino per garantire a una coppia la possibilità di passare un 14 febbraio speciale con un premio sorprendente. Sui social, in particolare, i contest sono molto seguiti e generano molte interazioni! Perché non approfittarne?
- Puntare sull’ironia: che l’amore sia o meno un elemento centrale di un business, utilizzare l’ironia come strumento di marketing a San Valentino è spesso una soluzione ottimale. Sia innamorati che single apprezzano battute divertenti sulla ricorrenza del 14 febbraio e per alcuni brand, che sull’ironia puntano ogni anno, la risata del pubblico target è sintomo di reale successo.
- Marketing Virale: video emozionanti, campagne sui social con hashtag virali, una challenge a tema “amore”… Si tratta di buoni strumenti da utilizzare in attesa del 14 febbraio. Con l’idea giusta, un contenuto generato in occasione di una giornata può diventare virale e rimanere in circolazione anche per diverse settimane.
- Mai dimenticare i single e dare spazio a ogni tipo di amore: il 15 febbraio si celebra quella che ormai tutti chiamano “la giornata dei single” e quindi non serve parlare di persone single a San Valentino. Errore! Bisogna ricordare che non tutti sono in coppia e pensare a iniziative o contenuti che possano essere condivisi universalmente ed estendere il concetto di “amore” può essere una buona idea.
- Tema romantico per la grafica di sito e social: un restyling grafico temporaneo è un bel modo per attendere il 14 febbraio. La grafica romantica, infatti, trasmette non solo amore, ma anche calma e tranquillità. Sensazioni positive, a prescindere dallo status sentimentale.
- Idee regalo: gli indecisi hanno bisogno di un aiuto e se un brand lo offre sarà sicuramente apprezzato.
Le campagne più belle online e offline
Servono ancora idee? I grandi brand si sbizzarriscono ogni anno con campagne sempre nuove. Kubeitalia ne ha selezionate alcune di successo che possono offrire spunti interessanti:
- Ex-in-a-box: la celebre campagna Ikea per persone con il cuore distrutto a causa degli ex. Si compone di video di persone che raccontano di oggetti legati ai propri ex con tono ironico. Simpatia, emozione, condivisione: una campagna con i fiocchi.
- Baci: chi non conosce le celebri frasi dei cioccolatini Perugina? Ogni anno citazioni fresche e piccole delizie da dedicare a chi si ama, senza distinzioni.
- “Love is Love”: niente limiti per l’amore, di qualsiasi natura sia. Sesso, età, interessi… Tutto passa in secondo piano di fronte alla potenza del sentimento. Molto bello e profondo il messaggio trasmesso dalla campagna di Dolce e Gabbana dello scorso anno, diventata virale in pochissimo tempo.
- #QuantoTiAmazon: I giochi di parole e i consigli per gli acquisti di Amazon fanno sempre centro, convincendo molti a comprare online il regalo del 14 febbraio.
- #WemakeCars: un esempio di ironia e simpatia quello di Dacia. “Noi facciamo le auto, voi fateci quello che vi pare” è il messaggio lanciato lo scorso anno dal brand per pubblicizzare le auto anche in un giorno che non le vede protagoniste.