Mercatino natalizio online in realtà aumentata: l’idea di Snapchat
Ecco l'idea super-tecnologica del social per le Feste del 2021
È arrivato un momento tra i più attesi dell’anno: quello dei mercatini di Natale. Quest’anno, però, c’è una novità social molto interessante: sarà organizzato un innovativo mercatino natalizio online in realtà aumentata. L’idea è di Snapchat, nota applicazione multimediale statunitense, ed è stata lanciata poco dopo il Ringraziamento (celebrato negli Stati Uniti lo scorso giovedì, poco prima del Black Friday e del Cyber Monday, che ogni anno danno il via allo shopping natalizio).
L’articolo del blog di Kubeitalia di oggi presenta questa idea super-tecnologica di Snapchat, che anticipa l’idea degli store online con il metaverso di Meta (nuovo nome della società Facebook).
Mercatino di Natale in realtà aumentata di Snapchat
L’idea di Snapchat, annunciata negli scorsi giorni da diversi siti dedicati a social e tecnologia e messa in pratica già dallo scorso venerdì, è quella di creare un mercatino natalizio online con l’ausilio della AR (augmented reality).
L’esperienza è denominata “Snap Holiday Market” e vedrà la partecipazione di alcuni brand noti a livello internazionale. Sembra che sia disponibile anche un simpatico Babbo Natale, come quello che si vede ogni Natale al centro commerciale, con il quale è perfino possibile fare una foto “virtuale”. Non solo acquisti e sguardi alle “vetrine”, quindi, ma vere e proprie esperienze uniche e originali.
Il progetto si inserisce all’interno di un piano di Snapchat mirato ad aumentare il numero di esperienze con la realtà aumentata all’interno della piattaforma e all’esterno, attraverso la collaborazione con e-commerce e shop online dei marchi più famosi al mondo come Dior e Fendi.
I brand coinvolti
Ecco quali saranno i brand che parteciperanno allo speciale mercatino di Natale di Snapchat:
- Coca-Cola;
- Hollister;
- Prime Video (Amazon);
- Under Armour;
- Verizon;
- Walmart.
Ciascuna azienda darà la possibilità di accedere a esperienze uniche in realtà aumentata (l’idea dell’incontro con Babbo Natale, per esempio, appartiene a Coca Cola) e di esplorare i cataloghi offerti in occasione delle Feste.
Cosa pensi dell’idea di Snapchat? La realtà aumentata potrebbe diventare il futuro dello shopping?