Network marketing, cos’è e come può aiutare la tua attività
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8 Novembre 2021

Network marketing, cos’è e come può aiutare la tua attività

Vantaggi e svantaggi di questa strategia nell'ultimo articolo Made in Kubeitalia

Cos’è il Network Marketing? Si tratta di una strategia di marketing multi-livello, che permette agli imprenditori di reclutare dei venditori e di guadagnare sia sulle vendite dirette che su quelle effettuate dai venditori reclutati.

Le aziende che applicano questo modello di solito hanno una struttura gerarchica e le provvigioni del singolo venditore aumentano man mano che ci si avvicina al vertice. Grazie al network marketing, si creano reti di contatti anche molto ampie, che permettono di guadagnare abbastanza bene nel migliore dei casi.

Sembra complicato… e in effetti un po’ lo è. Tuttavia, il network marketing (conosciuto anche come multi-level o referral marketing) ha da tempo successo offline e di recente è diventato una fonte di business interessante anche per gli imprenditori attivi online.

Affinché questa strategia di marketing sia perfettamente legale, è necessario fare le cose per bene: in Italia, la legge di riferimento è la legge 173 del 17 agosto 2005. Per iniziare con questa nuova strategia di business è necessario:

  • Iscriversi a un portale di network marketing;
  • Effettuare un training adeguato;
  • Vendere il prodotto, reclutare nuovi venditori e formarli affinché rivendano il prodotto.

Vantaggi e svantaggi del Network Marketing

Ora che più o meno conosci la definizione di Network Marketing, Kubeitalia ti aiuta a valutarne vantaggi e svantaggi.

Vantaggi

  • C’è una buona prospettiva di avanzamento di carriera e di guadagno per tutte le reclute, anche se naturalmente il profitto maggiore sarà dei vertici e di coloro che si dimostreranno più abili nella vendita e nella costruzione di relazioni.
  • Permette un alto livello di flessibilità e indipendenza.
  • Si apprende molto sui segreti della vendita e si costruiscono importanti relazioni con le persone e i colleghi.
  • L’attività aiuta a sviluppare capacità di parlare in pubblico e tecniche di persuasione.

Svantaggi

  • Anche se le possibilità di guadagno sono abbastanza buone in genere, c’è il rischio che l’ambiente di lavoro si riveli meno meritocratico del previsto. Tanta gente potrebbe fare molta più fatica ma guadagnare molto meno dei reclutatori a un livello più alto.
  • Non esiste stipendio fisso: naturalmente questa strategia di marketing non permette condizioni di lavoro stabili e i guadagni variano fortemente sulla base delle vendite.
  • Si tratta di un lavoro con pochissime tutele: in genere nel mondo del multi-level marketing non esistono contributi, malattia o ferie pagate o contratti di lavoro ben definiti.
  • Niente orari: si lavora virtualmente sempre, ogni volta che esiste un’occasione di vendita. Una volta avviata l’attività, fermarsi vuol dire spesso perdere occasioni di guadagno.

Ora che hai valutato alcuni pro e contro del network marketing, sei pronto a decidere se fa per te o meno.

Pubblicato da Kubeitalia
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