Artificial Intelligence Marketing, intelligenza artificiale al servizio dell’economia
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9 Novembre 2021

Artificial Intelligence Marketing, intelligenza artificiale al servizio dell’economia

Scopri pro e contro dell'intelligenza artificiale nel campo del marketing

L’Artificial Intelligence Marketing si è trasformato in breve tempo in una risorsa innovativa e altamente tecnologica al servizio dell’economia. In questo articolo Kubeitalia esplora le caratteristiche dell’AI Marketing, con i pro e i contro dell’utilizzo frequente dell’intelligenza artificiale in campo economico.

Cos’è l’AI Marketing?

La domanda sorge spontanea. Qual è il nesso tra intelligenza artificiale e marketing? Ci sono forme di marketing che sfruttano modelli e strumenti dell’intelligenza artificiale come l’apprendimento automatico e le reti bayesiane (un grafo probabilistico) per elaborare dati sui comportamenti degli utenti.

La novità rispetto alle altre strategie di marketing è che le decisioni prese in seguito all’analisi dei dati sono il frutto della rielaborazione fatta da macchine e non da esseri umani. La velocità e la precisione delle macchine nell’analisi dei comportamenti degli utenti hanno permesso all’Artificial Intelligence Marketing di proporsi come una potenziale rivoluzione nel mondo dell’economia e dell’imprenditoria.

Questa strategia di marketing segue il ciclo percezione-ragionamento-azione descritto dalle scienze cognitive e si articola in 3 fasi:

  1. Raccogliere: raccolta dei dati del consumatore;
  2. Ragionare: analisi della banca dati;
  3. Agire: la macchina individua le azioni di intraprendere sulla base dei risultati dell’analisi.

Le tecnologie alla base dell’AI Marketing

L’Osservatorio Artificial Intelligence individua 8 principali classi di soluzioni di Intelligenza Artificiale:

  1. Autonomous Vehicle: autovettura autonoma, capace di osservare e interagire con lo spazio senza l’intervento umano.
  2. Virtual Assistant/ Chatbot: molto utilizzati nei sistemi di customer care, sono capaci di capire il contesto di una conversazione con un essere umano e replicare brevemente. Inoltre, permettono di simulare una conversazione reale.
  3. Intelligent Object: sono oggetti capaci di compiere azioni senza l’intervento umano.
  4. Autonomous Robot: robot antropomorfi in grado di prendere decisioni e compiere azioni anche senza l’intervento umano.
  5. Recommendation: il termine indica tutti i sistemi capaci di fornire soluzioni adatte all’utente rielaborando dei dati relativi al suo comportamento.
  6. Intelligent Data Processing: si tratta di sistemi capaci di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale per estrarre informazioni e analizzare certi dati.
  7. Language Processing: riguarda sistemi capaci di processare ed elaborare il linguaggio naturale a partire da dati forniti come input (Google Traduttore è l’esempio più noto);
  8. Image Processing: sono sistemi capaci di estrarre informazioni da immagini e video ed effettuare analisi (il riconoscimento facciale si basa in parte su questa tecnologia).

Pro e contro

Quali sono i pro e i contro del contributo dell’intelligenza artificiale nell’AI Marketing? Eccone alcuni:

Pro

  1. L’intelligenza artificiale è rapida e anche precisa;
  2. L’IA funziona indipendentemente e raramente fa errori;
  3. Lavora H24, tutto il giorno e tutti i giorni, senza bisogno di pause;
  4. Processa una quantità enorme di dati nel giro di pochissimo tempo.

Contro

  1. Rischia di ridurre i posti di lavoro nel prossimo futuro;
  2. Potenziale pericolo per la privacy e la sicurezza degli utenti in rete;
  3. L’intelligenza artificiale non è creativa e manca di empatia;
  4. L’AI Marketing ha un costo molto elevato e pochi possono permetterselo.

E tu che ne pensi: l’intelligenza artificiale conquisterà il mondo del business? Di sicuro, è già sulla buona strada ma sono tanti gli aspetti da valutare prima di utilizzarla regolarmente in qualsiasi tipo di attività.

Pubblicato da Kubeitalia
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