Overlay Kubeitalia
Natale sul web: gli ingredienti del (cine)panettone che mangeremo quest’anno

Natale sul web: gli ingredienti del (cine)panettone che mangeremo quest’anno

Fantasia portami via

Spread the love

Natale ai tempi del web. Che poi è la stessa cosa di dire Natale ai tempi del Covid. Due titoli di uno stesso kolossal, che, quest’anno, avrà contorni decisamente diversi dal passato.

In ogni caso, in nostro aiuto, subentra il mondo digitale, colmo di strumenti, idee e consigli per fare delle nostre feste l’ennesimo momento di condivisione coi propri cari… ma a distanza.

Di soluzioni, ne esistono a bizzeffe. Kubeitalia non vi assicura che sarete esenti da attacchi di nostalgia, ma la voglia di rimediare sarà più forte del desiderio di mollare.

Natale digitale: gli spunti per gli auguri

Dal momento che è impossibile volare di casa in casa per fare gli auguri a parenti e amici, è possibile inviare cartoline online intrise dello stesso calore con cui si dispenserebbero baci e abbracci (ok, forse un po’ meno).

Google Docs è tra i mezzi più performanti. Consente di inserire testi, immagini, video, GIF, in maniera ironica, ottenendo un documento di due pagine che è anche una sorta di biglietto pieghevole digitale. Funzioni analoghe ad Adobe Spark, che permette di realizzare le cosiddette e-card, da spedire in formato PDF.

Inevitabili, poi, le videochiamate collettive: l’unico modo, quest’anno, per riunire famiglie e conoscenti. Guai a perdere sorrisi e spirito natalizio! Sono circostanze necessarie, da rendere quanto più liete possibile.

Perciò, armatevi di maglioni natalizi. Sbizzarritevi per casa con abbinamenti cromatici: rosso, oro, verde o bianco. Date il La a una playlist personalizzata, con tutte le canzoni di Natale.

Dal momento che userete Skype o Zoom, create un’atmosfera più festosa con sfondi virtuali ad hoc (palline dell’albero, composizioni di pini, lucine a volontà). Chi vuole osare, può inserire una propria foto come background.

passatempi online natale 2020

Passatempi online Natale 2020

Ma come trascorrere lietamente intere giornate dentro casa? Allestendo un bel karaoke virtuale, ad esempio. Consigliamo di ricorrere a Zoom oppure al sistema Watch2Gether, che concede l’opportunità di guardare video contemporaneamente a tutti gli altri partecipanti.

Basta creare una stanza; da una barra in alto, aggiungere le vostre canzoni preferite per il karaoke da YouTube, Vimeo o qualsiasi altra fonte; e cliccare sul pulsante Invite Friends (Invita amici) in alto a destra.

In alternativa, potreste affidarvi ai classici giochi, come Chi sono?, Sciarada, Pictionary o Nomi, cose e città, ricorrendo a WhatsApp. In questo caso, servono le chat di gruppo. Potreste anche organizzare un quiz virtuale, con una presentazione PowerPoint: in una diapositiva inserite la domande; in quella dopo le risposte.

Indovinare i regali per scoprirne il contenuto o da chi provengono è un altro passatempo tra i più acclamati. Occorre, però, che i doni vengano raccolti tutti da un’unica persona, disposta a nascondere nomi e bigliettini dei mittenti, e consegnarli ai destinatari senza traccia alcuna.

E per i più piccoli? Fiabe, cinema serali, laboratori fai da te. Anche online, in videocall coi nonni che danno istruzioni su come procedere, narrano storie e condividono ricordi coi propri nipoti.

Certo, un Natale diverso dal solito. Anomalo. A tratti triste. Ma perché piangersi addosso quando il nostro caro amico web sarà al nostro fianco ancora una volta, nella veste di colui che salva… le feste?

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

passatempi online natale 2020 passatempi online natale 2020

giochi da fare in videochiamata giochi da fare in videochiamata

passatempi online natale 2020 passatempi online natale 2020 https://docs.google.com/document/u/0/?usp=direct_url