Quick Commerce: la consegna veloce che fa bene alla tua azienda
Aumenta la visibilità
26 Aprile 2021

Quick Commerce: la consegna veloce che fa bene alla tua azienda

Il Covid-19 ha stravolto il mondo dell’e-commerce. L’urgenza di ricevere il prima possibile a casa non solo “capricci”, ma anche beni di prima necessità, ha messo a dura prova la pazienza dei consumatori.

È nata così l’esigenza di accelerare i tempi di consegna, rendendoli istantanei: il Quick Commerce.

Quick Commerce o q-commerce: cos’è?

La “terza generazione” dell’e-commerce. Si tratta del servizio di consegna a domicilio di spesa e altri prodotti, in qualsiasi momento della giornata, in pochissimi minuti, anche entro mezz’ora.

Una ghiotta occasione, al pari di una rinascita, per i negozi di prossimità, soprattutto di piccole dimensioni, che possono così offrire i propri prodotti e i propri servizi a chi ne ha bisogno in tempo reale (o quasi), direttamente a casa, grazie alla collaborazione con organizzazioni di delivery su due ruote, come Glovo o Deliveroo.

Ristoranti, negozi di generi alimentari, cura della persona e della casa, abbigliamento, farmacie e parafarmacie, ferramenta: tutte attività che potranno riceve gli ordini online anche restando chiusi (nei casi più estremi!).

q-commerce come funziona come organizzare consegne a domicilio veloci

Q-commerce: come funziona?

Il meccanismo è semplice:

  1. il cliente sceglie dal sito web o dall’app i prodotti per cui è prevista la consegna veloce;
  2. l’ordine arriva al negozio, e una notifica avvisa il rider più vicino;
  3. il negozio prepara la merce all’istante;
  4. il pacco viene affidato al rider che lo consegnerà al cliente nel minor tempo possibile.

Attenzione: è fondamentale che l’attività sia geolocalizzata così da mostrare agli utenti i punti aderenti al q-commerce più vicini alla zona in cui si trovano.

Un’onda che sempre più imprese intendono cavalcare. Non è un caso, infatti, che diverse città si siano popolate di dark store, magazzini adibiti per soddisfare le richieste dei clienti che acquistano online.

Kubeitalia rimane al passo con evoluzioni e “rivoluzioni” del web e dell’e-commerce. Se intendi dare una spinta importante alla tua attività, contattaci, e scopri come organizzare consegne a domicilio veloci.

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli