SEO Local? Uno strumento aziendale indispensabile
Aumenta la visibilità
12 Ottobre 2021

SEO Local? Uno strumento aziendale indispensabile

Ecco le due nuove opportunità lanciate da Instagram e WhatsApp

Se dovessimo stilare un elenco di tutte le attività da intraprendere per migliorare il posizionamento locale della tua azienda su Google, sicuramente metteremmo in cima all’elenco la SEO Local. Di lei ti avevamo già parlato in un articolo precedente, ma oggi, ne approfittiamo per ricordartelo. Perché? Semplice! Due nuove funzioni messe a punto da Instagram e WhatsApp rafforzano l’idea secondo cui ogni professionista o attività commerciale dovrebbe adottarla!

Le nuove funzioni Instagram e WhatsApp

seo localIl mondo social, si sa, è in continua evoluzione. La velocità con la quale nascono nuovi strumenti o si lanciano nuove funzioni, richiede a utenti e aziende di modificare il loro modo di approcciarsi on line. I social sono ormai: 

  • veri e propri motori di ricerca nei quali gli utenti possono effettuare interrogazioni di ogni genere;
  • vetrine per promuovere i propri prodotti e la propria immagine;
  • palcoscenici capaci di attrarre eventuali spettatori.

Conoscerli ed “esserci” non basta più. Così come non basta più, per fare engagement, utilizzare una call to action che si limiti ad invitare l’utente all’azione.

La comunicazione è cambiata e assume sempre più il carattere bi-direzionale. Ogni azienda è “costretta” ad agire in maniera cooperativa con gli utenti, facendo corrispondere a un trend o a una serie di azioni, precise risposte e strategie.

Ecco perché è indispensabile per poter competere nel web, essere:

  • pronti e aperti ai cambiamenti;
  • elastici nel cercare strategie.

Non è un caso che social media quali Instagram e WhatsApp abbiano integrato e continueranno a integrare funzioni che, se sfruttate bene dalle aziende, permetteranno loro di implementare il posizionamento locale.

Di cosa stiamo parlando? Continua a leggere…

Instagram lancia “Cerca sulle mappe”

L’ultima funzione lanciata da Instagram si chiama Cerca sulla mappa. Lo scopo è quello di aiutare gli utenti a scoprire luoghi di diverso tipo in base alla loro posizione e può essere utilizzata in due differenti modalità.

La prima consiste nel premere sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione. La seconda, nell’utilizzare Instagram come un motore di ricerca attraverso gli hashtag.

Entrambe le azioni producono comunque lo stesso risultato: mostrano i luoghi popolari (ristoranti, bar, attrazioni turistiche con hashtag di varie categorie)  vicino alla posizione attuale permettendo, una volta visitati i relativi account, di ottenere maggiori informazioni.

WhatsApp testa “Pagine Gialle”

Diversa, ma utile tanto quanto, la funzione Pagine Gialle che WhatsApp sta testando in questi ultimi mesi.

Probabilmente, ciò che ha ispirato il social, è la tendenza delle aziende ad utilizzare quest’app per fornire assistenza e comunicare con i propri clienti.  Già, perché lo scopo di Pagine Gialle è sostanzialmente erogare il servizio in senso opposto: permettere cioè agli utenti di rintracciare i negozi direttamente all’interno dell’app.

Una ragione in più per attivare la SEO Local

E tu hai già adottato SEO Local? Sei presente nei risultati google locali, sulle mappe integrate da Instagram e Facebook e sulle pagine gialle di WhatsApp? E soprattutto se la risposta è si,  quanto sono aggiornati i tuoi dati?

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli