Dagli specialisti di Kubeitalia
>21 Aprile 2022
profilo aziendale online Scheda Google My Business vendere online e-commerce

Scheda Google My Business: come crearla | Kubeitalia

Creazione scheda Google My Business

Essere presenti su Google è un “dovere” e una necessità per le aziende che vogliono avere successo sul mercato. Per permettere un nuovo strumento per vendere e migliorare la reputazione online, sono nate le schede Google My Business (anche per e-commerce), una sorta di profilo aziendale per attività commerciali sul principale motore di ricerca.

Cosa sono le schede di Google My Business?

Il servizio è nato nel 2014, raggruppando Google Maps, le Pagine Google+ Business e Local (social). Si dimostra ideale per attività commerciali e organizzazioni, che utilizzano le schede su questa piattaforma Google per migliorare la propria presenza online, modificando e amministrando le informazioni al fine di attirare l’attenzione dei clienti.

Il profilo creato con Google My Business contiene:

  • Informazioni essenziali: nome, posizione su Google Maps, sito web, orari di apertura e chiusura, giorni di riposo, misure di sicurezza e sanitarie per l’accesso, modalità d’acquisto e altro ancora;
  • Contatti;
  • Logo;
  • Foto;
  • Recensioni e risposte;
  • Risposte alle FAQ (domande frequenti).

Una scheda su Google è gratuita e altamente personalizzabile, però bisogna compilare bene tutti i campi e aggiornare costantemente affinché sia utile. Google My Business è indispensabile per apparire sui motori di ricerca e può servire in parte anche per aumentare le vendite online.

Come e perché iscriversi?

Bisogna accedere al proprio profilo Google, o, se non lo si possiede, crearne uno nuovo. Successivamente, sul sito Google My Business, è necessario cliccare sul tasto Prova ora, e iniziare così la procedura di registrazione.

Sulla scheda, non devono mancare:

  • il nome dell’attività commerciale;
  • dove si trova: Paese, indirizzo, codice postale, città, provincia;
  • la categoria in cui opera l’azienda;
  • i contatti (numero di telefono, mail e sito web).

Le informazioni inserite saranno visibili agli altri solo dopo la verifica. Si possono creare schede anche per attività ancora chiuse, ma destinate ad aprire in futuro. In un secondo momento, è possibile inserire ulteriori dati: localizzazione sulla mappaorari di aperturafoto e video dell’attività.

Inoltre, Google My Business dà l’opportunità di creare post per promuovere prodotti o eventi, mostrare contenuti ai clienti, recensioni a cui bisogna sempre rispondere. Molto utile è il servizio di messaggistica istantanea tramite sms. Fornisce anche statistiche sempre aggiornate sulla provenienza dei clienti, e sulle modalità con cui cercano l’azienda.

L’ultimo passo per una scheda perfetta è l’ottimizzazione, che tiene conto di tre parametri fondamentali per la SEO e il posizionamento Google: evidenza, pertinenza e distanza.

Non sai come creare un profilo aziendale su Google?

Contatta Kubeitalia e alla creazione della scheda Google my Business per il tuo negozio/e-commerce penserà un team qualificato e attento.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi