Dagli specialisti di Kubeitalia
>19 Aprile 2022
Gestione profilo Instagram come creare profilo pagina aziendale Instagram gestione social profilo Instagram social media marketing Kubeitalia

Creare profilo Instagram aziendale di successo | Kubeitalia

Gestione profilo Instagram

Come creare un piano editoriale e un profilo aziendale per Instagram? I social accrescono inevitabilmente la visibilità di un brand, la popolarità e le conversioni. Ecco perché è importante impostare una strategia di Social Media Marketing sfruttando quanti più canali possibili, compreso Instagram. Kubeitalia, agenzia di marketing e pubblicità, offre un servizio di gestione del profilo Instagram e di tutti gli altri social per aziende e professionisti di ogni settore.

Prima di presentare il servizio Kubeitalia, ecco alcune informazioni utili che riguardano la gestione di profili Instagram e i vantaggi del social media marketing gestito in modo professionale.

Come creare un profilo Instagram

Instagram appartiene allo stesso gruppo di Facebook e WhatsApp: è infatti di proprietà società Meta. Per creare un profilo Instagram – personale o aziendale – si può accedere direttamente tramite Facebook o iscriversi partendo direttamente dalla Homepage del social network.

Una volta realizzato il profilo, è possibile trasformarlo in account business per ottenere: Insights più approfonditi, la possibilità di pianificare post, avere una BIO più lunga e aumentare le vendite online.

Profilo Instagram: le caratteristiche

Il comportamento degli utenti online sta cambiando e nella gestione social si dà sempre maggior peso alle immagini. Molte aziende, quindi, hanno bisogno di un profilo su Instagram – il social dell’immagine per eccellenza – per proporre contenuti visivi accattivanti e capaci di attirare un pubblico ampio e variegato.

Kubeitalia si dedica con costanza alla cura di pagine Instagram aziendali, che devono presentare le seguenti peculiarità:

  • Immagine di profilo capace di rispecchiare l’identità del brand. Da prediligere il logo aziendale, ottimizzato per i social;
  • BIO dettagliata: una parte di testo per descrivere la natura dell’azienda, usando concetti semplici e parole chiave;
  • Foto di alta qualità, non solo per il profilo e per le storie, ma anche per i post. Si possono creare anche caroselli per esprimere un messaggio in più “slides”;
  • Hashtag usati con coerenza e raziocinio. Bisogna che gli hashtag scelti siano coerenti con il brand, il settore di riferimento e gli interessi degli utenti. Inoltre, è bene fare attenzione agli hashtag bannati che rischiano di far “oscurare” il contenuto;
  • Testo descrittivo dello scatto pubblicato, con l’eventuale inserimento di un link (o di uno short URL) che gli utenti possono copiare e visitare nel browser, portando così più traffico sul sito web.

Gestire profilo Instagram aziendale: strategie

Instagram offre molti strumenti agli esperti di social media marketing. Da tempo offre perfino la possibilità di integrare un vero e proprio “shop” nel profilo, garantendo al potenziale client eun accesso semplice e rapido alla pagina d’acquisto. Inoltre, le stories adesso possono contenere anche link esterni, il che è un buon modo per sfruttare i social al fine di dare visibilità al sito web.

Per un profilo aziendale efficace su Instagram serve:

  • Usare uno stile personale, unico e inconfondibile, creativo e fantasioso;
  • Interagire con i followers, rispondendo a commenti, domande, messaggi;
  • Utilizzare le Stories, visibili per 24 ore e, quindi, consigliate in caso di annunci mirati, contenuti divertenti, promozione di eventi, favorendo la partecipazione dei “fan”;
  • Seguire gli influencer, prenderne spunto, servirsi del loro appoggio per le campagne di influencer marketing;
  • creare campagne pubblicitarie su Instagram, a partire da quelle sviluppate per Facebook.

L’Instagram marketing è sempre più rilevante e il “social delle immagini” è anche molto popolare tra i giovani, forse il più popolare assieme a TikTok.

Social media marketing per aziende: vantaggi

  • Più popolarità: è importante farsi trovare dagli utenti che cercano sul web e i social sono un ottimo strumento per aumentare la popolarità di un brand o di un professionista.
  • Vendite online: la maggior parte dei social (Facebook e Instagram in particolare) permettono di realizzare veri e propri shop online per facilitare l’acquisto di prodotti/servizi direttamente sui social.
  • Posizionamento SEO: delle pagine social ben organizzate e con contenuti sempre aggiornati è ottimo anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Comunicazione veloce ed efficace: creare e gestire una pagina Instagram aziendale permette a un brand di comunicare in maniera facile, divertente e veloce tramite immagini e video.
  • Social come strumento di analisi e monitoraggio: osservare l’andamento delle pagine social aziendali è utile sia per progettare piani editoriali per i social sia per scegliere i contenuti da sponsorizzare o proporre al proprio pubblico.

Servizi social Kubeitalia

Profilo Instagram da creare e gestire con contenuti freschi e innovativi? O un profilo Instagram hackerato da sbloccare senza perdere follower? Altri problemi nella gestione social? Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione specializzata in tutte le aree della pubblicità e del social media marketing con sede a Catania e attiva in tutta Italia.

Oltre che di creazione e gestione profili Instagram/Facebook/Twitter/TikTok/LinkedIn, il team dell’agenzia realizza anche piani editoriali di qualità e progetta contenuti nuovi per aziende e professionisti di tutti i settori.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi