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Dagli specialisti di Kubeitalia
23 Novembre 2020

Gestione profilo Instagram

Come creare un piano editoriale e un profilo aziendale per Instagram? I social accrescono inevitabilmente la visibilità di un brand, la popolarità e le conversioni. Ecco perché è importante impostare una strategia di Social Media Marketing sfruttando quanti più canali possibili, compreso Instagram.

Il comportamento degli utenti sta cambiando, e si dà sempre più spazio alle immagini. È opportuno, dunque, che un’azienda fruisca anche di un profilo su Instagram, per non perdere fette di pubblico differenti.

Profilo Instagram: le caratteristiche

Kubeitalia si dedica con costanza alla cura di pagine Instagram aziendali, che devono presentare le seguenti peculiarità:

  • immagine di profilo capace di rispecchiare l’identità del brand. Da prediligere il logo aziendale, ottimizzato per i social;
  • informazioni dettagliate sotto l’immagine: una parte di testo che descriva, in poche righe, la natura dell’azienda, usando concetti semplici e parole chiave;
  • foto di altissima qualità, magari modificate utilizzando gli appositi filtri che il social mette a disposizione. Si possono anche creare post con più immagini, come i caroselli di Facebook, in modo tale da mettere in evidenza più prodotti con un solo post;
  • hashtag usati con coerenza e raziocinio. Da evitare i più comuni, lasciando spazio a quelli settoriali, e verificando precedentemente il volume di ricerca;
  • testo descrittivo dello scatto pubblicato, con l’eventuale inserimento di un link (o di uno short URL) che gli utenti possono copiare e visitare nel browser, portando così più traffico sul sito web.

Creare profilo Instagram aziendale: le strategie

Serve, poi:

  • usare uno stile personale, unico e inconfondibile, creativo e fantasioso;
  • interagire con i followers, rispondendo a commenti, domande, messaggi;
  • utilizzare le Stories, visibili per 24 ore e, quindi, consigliate in caso di annunci mirati, contenuti divertenti, promozione di eventi, favorendo la partecipazione dei “fan”;
  • seguire gli influencer, prenderne spunto, servirsi del loro appoggio;
  • creare campagne pubblicitarie su Instagram, a partire da quelle sviluppate per Facebook. Rivolgersi a un target specifico e qualificato, infatti, contribuisce ad aumentare gli accessi alla pagina web che si intende promuovere.
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