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>25 Ottobre 2022
Ideazione e programmazione post piano social agenzia social media marketing Catania Italia Kubeitalia

Gestione piani editoriali per social network | Kubeitalia

Creazione piano social

Godere di una comunicazione tramite social network sempre originale, aggiornata ed efficace permette all’azienda di acquisire più autorevolezza e credibilità, nonché di fidelizzare maggiormente i suoi clienti e rivolgersi direttamente al suo target di riferimento, stimolando la sua curiosità e le sue necessità. Kubeitalia è un’agenzia di social media marketing di Catania che si occupa sia di gestire pagine social per aziende e professionisti di tuta Italia sia di creazione di piani editoriali per tutti i social network.

Consigli per un piano comunicazione social

Nel vastissimo panorama dei contenuti per social network, il punto di partenza per gestire le pagine social è la creazione di un piano editoriale, cioè una sorta di “calendario” che consente di pianificare la pubblicazione dei post con ordine e anticipo, con lo scopo di organizzare i contenuti da pubblicare e vedere, nell’insieme, la strategia comunicativa che si sta adottando.

Un piano di comunicazione social tiene conto non solo dei contenuti organici, ma anche delle campagne pubblicitarie, del target, dei ruoli e dei compiti delle persone coinvolte. I piani editoriali possono essere in più formati: cartacei e digitali, si possono presentare, ad esempio, su un foglio di calcolo Excel, su Word o in PowerPoint. In più, possono essere creati anche tramite applicazioni dedicate alla produttività social, ad esempio Canva.

Il perfetto piano editoriale per la comunicazione sui social network deve contenere:

  • Piattaforma di pubblicazione: bisogna specificare per quale piattaforma social si sta pubblicando perché, nel caso di più piattaforme, è necessario riformulare lo stesso messaggio adattandolo al modello comunicativo del social network, ad esempio, lo stesso post o contenuto per Facebook, TikTok o YouTube richiede un testo più corto o lungo, in base a dove si focalizza l’attenzione del pubblico del social network in questione. Prendiamo il caso di TikTok, dove i testi sono molto corti perché i suoi utenti sono prevalentemente concentrati sul contenuto video;
  • Data e orario di pubblicazione: da distribuire uniformemente nell’arco di tempo prestabilito per la strategia adottata, ad esempio un post organico e un post sponsorizzato a settimana per un mese intero, da coordinare insieme alla pubblicazione dei contenuti sulle altre piattaforme, ad esempio sul blog se questi post richiamano gli articoli pubblicati nel corporate blog aziendale oppure su YouTube se questi post vogliono pubblicizzare un nuovo canale social o un nuovo video;
  • Elementi del post: testo, visual, hashtag e categorie, link, call to action eccetera.

Si può creare un unico piano o, in alternativa, prevederne uno per ciascun social. Non è consigliabile copiare e incollare lo stesso contenuto ovunque, perché non tutte le piattaforme social funzionano nello stesso modo e non tutti i contenuti hanno la stessa valenza ovunque.

I vantaggi di pianificare i contenuti sui social

I vantaggi di creare un piano di comunicazione social sono evidenti: grazie alla pianificazione di un piano editoriale per i social network, infatti, si evita di improvvisare, proponendo ogni volta dei contenuti originali e studiati appositamente e optando, all’occorrenza, per quello che viene chiamato instant advertising, cioè contenuti che rievocano un evento, cavalcando le tendenze del momento e usando gli hashtag più utilizzati. Così facendo, si crea un rapporto più solido coi followers.

Non solo, con un “calendario” a portata di mano è più semplice coordinare il lavoro delle varie risorse: una cosa utile, soprattutto in caso di cambi di programma.

Creativitàingegno ed esperienza nel campo del social media marketing sono fondamentali per la gestione social. Altrettanto importante è il monitoraggio e l’analisi attenta dei risultati non solo dei contenuti organici, ma soprattutto delle campagne social, che richiedono un budget in termini monetari spesso sostanzioso. Un aspetto che in molti sottovalutano, ma che gli esperti di social media marketing prendono molto seriamente.

Creazione piani editoriali per i social con Kubeitalia

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