Dagli specialisti di Kubeitalia
>20 Aprile 2022
Ideazione e programmazione post piano social agenzia social media marketing Catania Italia Kubeitalia

Piano social media per aziende: consigli e progetti | Kubeitalia

Creazione piano social

Godere di una pagina social sempre aggiornata e originale permette all’azienda di acquistare più autorevolezza e credibilità, nonché di fidelizzare i clienti. Quando creare un piano social e seguire la programmazione dei post diventa difficile senza un team qualificato, allora è bene affidarsi a un’agenzia di social media marketing come Kubeitalia.

Piano social media per aziende: consigli

Il punto di partenza nella gestione di social è la stesura di un piano editoriale. Una sorta di “calendario” che consenta di pianificare e programmare post con ordine e anticipo, ma anche di scegliere le parole chiave su cui puntare.

Il piano social media tiene conto non solo dei contenuti organici, ma anche delle campagne pubblicitarie, del target, dei ruoli e dei compiti delle persone coinvolte. I piani editoriali possono essere in più formati cartacei e digitali: si possono presentare, ad esempio, su un foglio di calcolo Excel, su Word, in PowerPoint e così via. In più, possono essere creati anche tramite app dedicate alla produttività social.

Il piano editoriale perfetto deve contenere:

  • Piattaforma di pubblicazione;
  • Data e orario di pubblicazione;
  • Elementi del post (testo, visual, hashtag e categorie, link, etc.).

Si può creare un unico piano o, in alternativa, prevederne uno per ciascun social. Ricordiamo che non si può copiare e incollare lo stesso contenuto ovunque, perché non tutte le piattaforme social funzionano nello stesso modo e non tutti i contenuti hanno la stessa valenza ovunque.

Contenuti pianificati sui social: i vantaggi

I vantaggi di creare un piano social sono evidenti. Grazie alla definizione di un piano editoriale, infatti, si evita di improvvisare, restando sempre sul pezzo, e optando, all’occorrenza, per quello che viene chiamato instant advertising: contenuti che rievocano un evento, cavalcando le tendenze del momento e usando gli hashtag più di moda. Così facendo, si crea un rapporto più solido coi followers, a patto che i post abbiano dietro un’attenta progettazione e pianificazione.

Non solo. Con un “calendario” a portata di mano, è più semplice coordinare il lavoro delle varie risorse. Una cosa utile, soprattutto in caso di emergenze.

Creatività e ingegno sono fondamentali per la gestione social. Altrettanto importante è il monitoraggio e l’analisi attenta dei risultati non solo dei contenuti organici, ma anche delle campagne social. Un aspetto che in molti sottovalutano, ma che gli esperti di social media marketing prendono molto seriamente.

Kubeitalia, agenzia social media marketing

Molte aziende hanno un team social attivo per l’ideazione e la programmazione di post promozionali. Per chi non lo possiede ma necessita comunque di un sostegno nella gestione di social, Kubeitalia offre numerosi servizi in qualità di agenzia specializzata in pubblicità e social media marketing.

Per info e preventivi, visitare la pagina Contatti.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi