Overlay Kubeitalia

Registrazione domini

Come scegliere un nome dominio vincente? World Wide Web: significato?

Il dominio sta alla base di un sito web. È fondamentale per essere trovati dai potenziali clienti e per farsi conoscere.

Ma spesso le aziende non sanno da dove cominciare per acquistarne uno. Kubeitalia, pertanto, le affianca in tutte le fasi di registrazione e amministrazione.

Dominio: cos’è?

Il dominio è il nome che si digita sulla barra di ricerca. Un indirizzo alfanumerico con il quale gli altri possono rintracciare un sito web e accedere alle informazioni di cui hanno bisogno.

Il dominio è composto da sigle divise da punti. La sigla alfabetica alla destra dell’ultimo punto è chiamata dominio di primo livello, e può fare riferimento

  • all’appartenenza geografica (ad esempio, .it nel caso dell’Italia);
  • a una categoria (ad esempio, .com per le organizzazioni commerciali);
  • alle estensioni gTLD, utilizzate principalmente dalle aziende per rendere più immediato e semplice il riconoscimento dell’attività del proprio sito Internet. Se si possiede un e-commerce, può essere usuale acquistare il dominio .shop. Oppure, se ci si occupa di informazione, si potrebbe optare per estensioni quali .blog o .news.

La parte restante è composta dal nome del brand. È il cosiddetto dominio di secondo livello. Per rivelarsi efficace, dev’essere:

  • riconoscibile: gli utenti devono capire subito di cosa si tratta;
  • breve e immediato: non deve far perdere tempo a chi cerca;
  • semplice da ricordare e facile da scrivere;
  • senza giochi di parole: è fondamentale essere se stessi, nudi e crudi.

Infine, il sottodominio o dominio di terzo livello, è quello posizionato a sinistra del nome vero e proprio. Il classico e conosciutissimo www, che sta per World Wide Web.

Dove registrare dominio e perché comprarlo

Per registrare un dominio, occorre rivolgersi ad agenzie specializzate, certificate e autorizzate dall’autorità competente.

È necessario, però, che il nome scelto sia disponibile: non dev’essere già stato utilizzato e registrato da altri.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

[TheChamp-FB-Comments language="it_IT"]

dove registrare dominio dove registrare dominio dove registrare dominio

web mail domini aruba web mail domini aruba web mail domini aruba come scegliere nome dominio vincente come scegliere nome dominio vincente come scegliere nome dominio vincente quanto costa un dominio quanto costa un dominio quanto costa un dominio sottodominio World Wide Web significato world wide web significato world wide web significato

dove registrare dominio dove registrare dominio dove registrare dominio https://it.wikipedia.org/wiki/Sottodominio#:~:text=Un%20sottodominio%20%C3%A8%20un%20dominio,del%20Dominio%20di%20primo%20livello.