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Progettazione campagne Ads

Come creare sponsorizzate Facebook? Come creare pubblico simile su Facebook? Funziona il pixel di Facebook? Come aumentare il tasso di conversione di un negozio?

Portare traffico sul sito web aziendale è impresa facile con Google, Facebook, Instagram e LinkedIn a supporto.

Lanciare sponsorizzate in grado di raggiungere i potenziali clienti è ormai usanza comune. Anche perché, così facendo, è possibile misurare i risultati in modo preciso, ottenendo quante più informazioni utili ad aggiustare la mira o a confermare strategie.

È un aspetto che Kubeitalia lima nei dettagli. Adottare, infatti, tecniche performanti di online advertising aiuta a incrementare le vendite di un e-commerce, o le richieste di contatto su una pagina o un sito.

Campagne Ads: in cosa consistono?

Si possono portare avanti campagne di retargeting o remarketing per agganciare sul web gli utenti che hanno visitato il sito senza convertire, e quelli che hanno già convertito/effettuato un acquisto, stuzzicando curiosità e convincendoli a comprare ancora.

In particolare, tramite le campagne di Social Advertising è possibile profilare il pubblico selezionato, scegliendo luogo, età, sesso, interessi, lavoro, pagine a cui ha messo mi piace, siti web visitati, etc. Essenziale per aumentare la popolarità della propria azienda, e acchiappare esclusivamente gli utenti che più rispecchiano le “personas” tipo.

L’Ads Manager di Facebook, ad esempio, consente di creare campagne anche per Messenger e Instagram (stories e feed). Non solo. Permette di selezionare automaticamente il pubblico che passa dalla pagina social o dal sito web (alla voce “pubblico simile“) indirizzandovi campagne ad hoc.

E grazie al pixel, permette di esaminare l’efficacia della pubblicità; analizzare le azioni compiute dalle persone sul sito web; assicurarsi che le inserzioni siano mostrate agli utenti giusti; valutarne le conseguenze.

Campagne Ads: come funzionano?

È necessario individuare lo scopo della sponsorizzata social, prima di crearla: notorietà del brand, copertura, traffico, interazione, installazioni dell’app, visualizzazioni del video, generazione di contatti, conversione, vendita dei prodotti, visite al negozio. Fini racchiusi in tre macrocategorie: Notorietà, Considerazione e, appunto, Conversione.

Per ciò che concerne, invece, l’offerta monetaria, si può scegliere un budget fisso da impiegare giornalmente per un lasso di tempo definito.

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