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>19 Aprile 2022
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Gestione pagine Facebook | Kubeitalia Agenzia social

Gestione pagine Facebook

Una pagina Facebook aziendale è ormai un must per diversi tipi di attività. Per chi non possiede un team social, gestirla può essere difficile e richiedere molto tempo. Per questo Kubeitalia, agenzia di web marketing con sede a Catania e attiva in tutta Italia, offre un servizio professionale di creazione e gestione di pagine Facebook aziendali.

Avere pagine Facebook di successo richiede tempo, impegno e gestione attenta. Solo con una pagina ottimizzata, ben strutturata e aggiornata, infatti, è possibile incrementare visite e vendite. Chi lavora nel web marketing lo sa bene.

Come creare pagina Facebook

Prima di gestire una pagina Facebook è necessario crearla. Si tratta della parte più “semplice” della gestione social e si effettua direttamente dal link “Crea pagina” nella homepage di Facebook. Si può scegliere se creare una pagina Facebook per un brand o per un’azienda.

Dopo aver scelto il tipo di pagina più conveniente e aver effettuato l’accesso, verrà richiesto di inserire:

  • Nome Pagina (obbligatorio): deve essere ufficiale e – se possibile – uguale o simile per tutti i social (non ideato solo per Facebook).
  • Categoria (obbligatorio): bisogna inserire il/i settore/i di riferimento dell’azienda;
  • Descrizione: unico elemento facoltativo, ma importantissimo per presentare la pagina al pubblico. Quando si decide di gestire una pagina Facebook aziendale, è bene scrivere una descrizione completa e aggiornarla secondo necessità.

Una volta ultimata questa fase, sarà possibile impostare foto profilo, immagine di copertina, contatti e altri elementi per la struttura della pagina. Sarà anche possibile collegare un account Instagram, così da gestire la pubblicazione di contenuti sulle pagine Facebook e Instagram tramite Meta Business Suite.

Come gestire pagina Facebook aziendale

Facebook è una piattaforma di diffusione globale, che permette di raggiungere una fetta di pubblico molto ampia. Gestire una pagina Facebook può essere un gioco da ragazzi, ma solo se si seguono linee guida ben precise e si tiene a mente che una pagina non è uguale a un semplice profilo social.

La prima fase di gestione è sempre la creazione di un piano editoriale. Tocca stabilire in anticipo contenuti e obiettivi, stile di linguaggio e approccio da adottare in base al tipo di azienda e alla strategia di marketing scelta. In genere, nel piano non si va oltre i 6 mesi di programmazione: si considerano eventi importanti e date simbolo, sponsorizzate eventuali e tipologie diverse di contenuti da proporre, senza dimenticare eventuali imprevisti.

Gestire una pagina Facebook, però, non vuol dire solo pubblicare contenuti. Vuol dire anche rispondere agli utenti e interagire. In più, dopo aver proposto i contenuti è indispensabile procedere al monitoraggio attento e costante dei risultati per orientare le scelte di Facebook marketing future.

Vantaggi dei social network per aziende

Avere una pagina Facebook aziendale porta una serie di vantaggi:

  • Maggiore autorevolezza e popolarità: la gente ormai vive gran parte della giornata sui social media e utilizza Facebook anche per ricercare informazioni e servizi.
  • Aumento vendite online e potenziali clienti: su Facebook è possibile vendere, promuovere contenuti rilevanti e raggiungere un pubblico con interessi e caratteristiche specifiche in linea con il target della pagina aziendale di riferimento.
  • Posizionamento SEO: delle pagine social ben organizzate e con contenuti sempre aggiornati è ottimo anche per migliorare il posizionamento Google e la notorietà di un brand/un’azienda/ un professionista sui motori di ricerca.
  • Comunicazione veloce ed efficace: i social garantiscono la possibilità di raggiungere un pubblico molto vasto in maniera rapida. Sono anche uno strumento di comunicazione efficace, ideale per comunicazioni di servizio, offerte e anche per l’assistenza clienti (Facebook in particolare).
  • Social come strumento di analisi e monitoraggio: grazie agli Insight di Facebook è possibile monitorare l’andamento della pagina e dei suoi contenuti, ma anche analizzare il pubblico di riferimento e gli argomenti/i contenuti più graditi. Questo è un ottimo strumento da usare nel processo di creazione di piani editoriali di qualità e anche in fase di organizzazione di sponsorizzate e campagne.

Gli errori da evitare

Perseveranza e attenzione sono di primaria importanza nella gestione di una pagina Facebook. È sbagliato trascurarla o ignorare le interazioni. Così come usare troppi hashtag o parole chiave non attinenti.

E ancora: risulta fortemente nocivo pubblicare post di tanto in tanto, senza una cadenza prestabilita e senza logica. Infine, bisogna ricordare che vivere solo di contenuti organici su Facebook non porta a grandi risultati: di tanto in tanto, quindi, è necessario pagare per lanciare sponsorizzate in grado di conquistare più clienti e più contatti.

Scegliere un’agenzia social: quando e perché

Quando i contenuti da realizzare per le pagine social diventano tanti e il tempo troppo poco, è l’ora di affidarsi a un’agenzia social. Ecco alcune ragioni per scegliere dei professionisti del social media marketing:

  • Piano editoriale ottimale: un social media manager esperto realizza un piano editoriale personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi aziendali, ma anche guardando alle tendenze e al pubblico target.
  • Aumento della customer satisfaction: contenuti aggiornati, moderazione dei commenti e assistenza immediata sui social aumentano la soddisfazione dei clienti e le possibilità di fidelizzazione.
  • Posizionamento sui motori di ricerca: una pagina Facebook ben organizzata e aggiornata ha più possibilità di raggiungere le prime posizioni su Google e sugli altri motori di ricerca.
  • Gestione professionale dei contenuti social e delle problematiche relative (comprese crisi aziendali).
  • Sponsorizzate e campagne di social media marketing efficaci: massimo risultato, minima spesa. Un’agenzia social per gestire pagine Facebook è la scelta ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato ottimizzando il budget a disposizione.
  • Monitoraggio costante: un’agenzia social non si occupa solo di gestione o di progettazione di campagne, ma anche di monitoraggio e analisi dei risultati per migliorare il rendimento di ciascuna pagina social.

Info e contatti

Kubeitalia è un’agenzia di social media marketing con sede a Catania e attiva in tutta Italia, in grado di occuparsi di tutti gli aspetti relativi alla gestione di pagine Facebook e social di ogni tipo. Compilare il form in basso per info e contatti.

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