Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
23 Novembre 2020

Creazione profili social

Come gestire i social di un’azienda? Come fare un piano editoriale per i social?

Nell’era 3.0, è imprescindibile per un’azienda essere presente anche sui social. A tal proposito, Kubeitalia aiuta a scegliere il canale più appropriato, e offre supporto nella gestione dei profili.

Creazione profili social: da dove partire?

Innanzitutto, bisogna individuare il target di riferimento. Una volta selezionato, si procede col social.

Tiktok, ad esempio, vanta, attualmente, un pubblico estremamente giovane. Instagram, invece, è più adulto e variegato. Un po’ come Facebook, che sfiora anche età molto avanzate. È perfetto, però, per tutte le passioni, perché dà l’opportunità di accedere a gruppi tematici, in cui è possibile discutere, confrontarsi, e promuovere i propri prodotti o servizi.

Si passa poi alla pianificazione. È doveroso, infatti, creare una strategia social funzionante ed efficace, che preveda una presenza continuativa. Questo non significa ideare contenuti tutti i giorni, ma stilare un piano editoriale selezionando tempistiche e tematiche. Così facendo, è possibile preparare post in anticipo e lanciare contenuti “virali” seduta stante, in grado di aumentare audience e contatti.

Importante è usare immagini di giusta risoluzione, e puntare su un copy accattivante. Vietato essere banali: altrimenti il rischio è quello di passare in secondo piano rispetto ai competitor.

Social media marketing agenzia Catania: osserva, valuta e… intervieni!

Fondamentale il monitoraggio dei dati: i post piacciono? Ci sono interazioni (like, commenti)? I followers crescono? In questo modo, si può aggiustare il tiro in caso di falle nella frequenza o nella tipologia di pubblicazioni.

Non solo. Occorre essere costantemente presenti sul social, rispondere a domande o affermazioni, anche solo con semplici emoji. Stessa cosa per quanto riguarda mail e messaggi.

Insomma, un profilo social aziendale deve essere seguito attentamente anche dopo aver pubblicato i post, perché così gli utenti vedranno nell’azienda un punto di riferimento solido, a cui affidarsi, vicino ai propri bisogni. E, di conseguenza, l’azienda guadagnerà stima e autorevolezza.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    social media marketing agenzia catania

    come gestire i social di un'azienda come fare un piano editoriale per i social strumenti analisi social media strumenti analisi social media

    social media marketing agenzia catania https://www.tiktok.com/it/