Dagli specialisti di Kubeitalia
>19 Aprile 2022
montaggio video per aziende storyboard pubblicità

Montaggio video aziendali professionali | Kubeitalia

Montaggio video

Come si pianifica lo storyboard di un video per una pubblicità aziendale? Cosa fare dopo le riprese per uno spot? Come progettare e realizzare video emozionali per attirare il pubblico? Tante domande, una soluzione: Kubeitalia. L’agenzia, specializzata in pubblicità e comunicazione e attiva in tutta Italia, offre un servizio di riprese e montaggio video professionale per aziende (e non solo).

Montaggio video: in cosa consiste?

Anche se spesso è sottovalutata, la fase di montaggio e post-produzione del video è fondamentale perché definisce il corpo del filmato e lo rende più efficace. Il montaggio video è il momento successivo alle riprese e prevede una serie di fasi:

  • Analisi dei contenuti video ottenuti dalle riprese;
  • Selezione delle riprese migliori;
  • Video editing: comprende modifica delle sezioni, aggiunta di effetti video e anche tutti gli altri lavori che permettono di rifinire il montaggio.
  • Esportazione: il video è pronto nei formati più adatti alle piattaforme di distribuzione previste.

Le sequenze – in un video pubblicitario – si montano nel modo più accattivante e gradevole possibile sulla base di uno storyboard, preventivamente suggerito e approvato dal cliente. Se il montaggio è ben realizzato, il risultato è un video aziendale omogeneo e coerente. E un buon video è capace di comunicare quanto un buon testo o un’ottima grafica.

Dallo storyboard alla pubblicità video

Per trasmettere valori e messaggi a potenziali clienti, si ricorre sempre più spesso a video aziendali. Questi, infatti, instaurano legami profondi e un rapporto di fiducia tra cliente e brand. Un filmato capace di esaltare il processo lavorativo, i dipendenti e i prodotti accresce il valore dell’azienda, rendendola credibile in ogni sua parte.

A un video si possono dare diversi formati: pubblicità tradizionale, riprese esterne, video-interviste e chi più ne ha più ne metta. La scelta dipende dal taglio stilistico desiderato e dall’obiettivo pubblicitario.

Un video può avere molteplici scopi: emozionare e coinvolgere il pubblico con immagini suggestive; presentare l’azienda e promuovere servizi; descrivere prodotti. Lo storyboard – disegnato, in testo o in video –  racconta il video pubblicitario dall’inizio alla fine, descrivendo graficamente il messaggio che si vuole trasmettere e le “scene” previste.

Se lo storyboard funziona, allora c’è un messaggio chiaro ed efficace. Si può quindi passare alle riprese e, infine, al montaggio professionale.

Editing video professionale: vantaggi per il marketing

I video aziendali possono essere impiegati in svariate circostanze:

  • come presentazione dell’azienda, in fiere o convegni;
  • per attirare i clienti all’interno di siti web o social network;
  • nelle campagne di email marketing, per informare, incuriosire e intrattenere.

Il video marketing oggi è più efficace che mai e proporre video sottoposti a editing professionale è fondamentale per progetto di business. Perché? Ecco alcuni vantaggi di riprese e montaggi video effettuati da professionisti:

  • Autorevolezza: se un video ha un aspetto professionale, il soggetto che lo propone sarà considerato autorevole e affidabile. Un obiettivo fondamentale per qualsiasi professionista/azienda;
  • Video accattivante e d’effetto: un video bello da guardare, con effetti e ottimizzazioni nei punti giusti, ha una maggiore presa e attira l’attenzione dei potenziali clienti più di un video con editing fatto al cellulare con software non idonei;
  • Formati video ottimizzati in base alle piattaforme e anche alle preferenze del pubblico target: un’agenzia o un professionista che si occupa di video editing è capace di fare le scelte migliori in base agli obiettivi e all’audience del video, ma anche in base ai formati più adatti alle piattaforme di destinazione;
  • Comunicazione breve ma efficace: se il video è realizzato e montato in maniera professionale, permetterà di comunicare in maniera semplice, veloce, diretta e d’impatto.

Servizi pubblicità

È importante che un video sia strutturato con criterio, secondo logiche aziendali e comunicative efficaci, tenendo sempre a mente destinatari, obiettivi e canali da sfruttare. Non sai da dove cominciare per ideare lo spot o il video aziendale perfetto? Con Kubeitalia avrai un team di professionisti pronti a seguire il tuo progetto dall’ideazione dello storyboard alla post-produzione. Richiedi un preventivo o una consulenza gratuita.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi