Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
24 Novembre 2020

Rilascio PEC

Come richiedere la posta elettronica certificata? Quali sono i migliori provider per la PEC aziendale?

Per un’azienda che si rispetti è opportuno avere tanto una mail tradizionale quanto una PEC, un indirizzo di posta elettronica dal valore legale.

I messaggi inviati, in questo caso, funzionano come una raccomandata con ricevuta di ritorno: è possibile verificarne l’avvenuta o la mancata consegna.

PEC: come funziona?

Sta per Posta Elettronica Certificata. Grazie ai protocolli di sicurezza, la PEC assicura la protezione del contenuto e degli allegati, che non possono essere modificati.

Il gestore PEC del mittente, dal canto suo, conferma che il messaggio non è stato alterato, e rilascia una prova legale dell’invio. Ogni messaggio viene conservato dal gestore per 30 mesi.

È consigliato utilizzare la PEC per spedire documenti a Enti Pubblici; trasmettere dati per gare di appalto; inoltrare stipendi ai dipendenti; convocare assemblee e giunte; disdire polizze e contratti di fornitura; mandare circolari e direttive ufficiali. È come la classica posta elettronica: vi si accede dal client o da una webmail fornita dal provider.

Creare PEC aziendale: i vantaggi

È semplice e immediato gestire una PEC. Oltre che ad essere sicura. Si basa, infatti, su trasferimenti di dati crittografati, avvalendosi di protocolli come POP3s, IMAPs, SMTPs, HTTPs.

Protegge da eventuali furti di informazioni, ed è anche il sistema più economico in alternativa a raccomandate o fax. Avere una PEC è una comodità perché è possibile accedervi anche da smartphone quando si è fuori casa o fuori ufficio, e non si ha un PC a disposizione.

Inoltre, può servire a tutti: aziende, ditte iscritte al registro delle imprese, professionisti, società, Pubbliche Amministrazioni e comuni cittadini.

Per ottenere un indirizzo PEC, è possibile affidarsi ad appositi provider. Basta digitare il nome del dominio per la mail, o registrarne uno nuovo. Si tratta di pochi passaggi, che permettono in breve tempo di disporre di una casella di posta certificata per le comunicazioni prioritarie.

In caso di dubbi, necessità, domande, Kubeitalia offre un valido aiuto alle aziende che non hanno ancora una PEC, ma desiderano usufruirne.

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    creare pec aziendale

    agenzia rilascio pec aziendale catania agenzia rilascio pec aziendale catania come richiedere posta elettronica certificata provider pec aziendale

    creare pec aziendale https://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol