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Social media marketing, quando e perché affidarlo a professionisti
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15 Novembre 2021

Social media marketing, quando e perché affidarlo a professionisti

I social sono una parte importante della strategia comunicativa: quando è il caso di affidarli a un professionista?

Il social media marketing ormai è indispensabile per imprese e organizzazioni di ogni tipo. Serve per gestire al meglio le pagine aziendali sui principali social e ideare strategie di marketing adeguate alla nuova era tecnologica. In più, permette non solo di dare risalto a un brand, ma anche per incentivare le vendite.

Molti professionisti e imprenditori preferiscono gestire i propri social aziendali personalmente, decidendo quando e dove pubblicare. A volte, però, è necessario l’intervento di un professionista per permettere di sfruttare i social media al meglio. L’articolo di oggi di Kubeitalia ha proprio l’intento di aiutarti a scegliere, indicandoti quando e perché il social media marketing dovrebbe essere affidato a un professionista o a un team di esperti.

Quando rivolgersi a un professionista del social media marketing

Il social media manager è un professionista che si occupa di gestire i canali social per conto di professionisti, imprese e aziende. Possiede una serie di abilità quali capacità di scrittura e competenze digitali adeguate. Inoltre, sa utilizzare una serie di strumenti indispensabili per elaborare strategie di marketing adeguate all’azienda.

Naturalmente, questa figura professionale ha un costo. E questo, in genere, è il primo motivo che spinge gli imprenditori a gestire i propri social autonomamente, anche senza acquisire particolari competenze o seguire corsi offerti dagli enti di formazione autorizzati (come Eipass e altri).

Questo può andare bene per una piccola attività, senza grandi pretese in termini di comunicazione social e che non intenda dare una svolta social al proprio business. O, al massimo, per chi ha una formazione digitale adeguata e vuole cimentarsi nella gestione delle pagine aziendali sui social network. Per tutti gli altri, è necessario un professionista. Una persona che prepari un piano editoriale, che gestisca le pubblicazioni e le sponsorizzazioni, che conosca il pubblico target e che abbia tempo da dedicare esclusivamente al social media marketing.

I vantaggi dei professionisti dei social

Quali sono i vantaggi di avere un professionista a gestire i social media aziendali? Eccone alcuni:

  • Il social media manager si occupa esclusivamente delle pagine social: non deve preoccuparsi di gestire altre parti del business.
  • I professionisti dei social hanno una formazione adeguata e sanno dove trovare aggiornamenti e tendenze.
  • Gestire i social media richiede competenze che vanno al di là della pubblicazione dei post. Serve saper creare sponsorizzazioni, avere qualche base di grafica, saper sviluppare un piano editoriale adeguato, ricercare le parole giuste e comprendere le tendenze.
  • Social media manager e professionisti del settore migliorano la presenza online. Cosa che un professionista con un’intera attività da gestire difficilmente può fare.

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Pubblicato da Kubeitalia
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Comunicazione; marketing; social media.

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