TikTok, nel 2022 sarà il social più utilizzato al mondo: i segreti del successo
Il segreto del successo di TikTok, pronto a diventare il social più utilizzato già dal 2022
“TikTok – Le tendenze partono da qui”. Lo slogan del social network cinese non potrebbe essere più adatto: oggi, infatti, l’ex musical.ly è il ritrovo di influencer e giovani appassionati di social network, video e tendenze del web.
Nato nel 2016, il social di ByteDance ha superato il miliardo di iscritti nel giro di appena 4 anni. In termini di popolarità, oggi TikTok sembra essere allo stesso livello di Instagram. Ad attrarre il pubblico, specialmente i giovanissimi della cosiddetta Generazione Z, è stata la veste grafica attraente e la possibilità di condividere video brevi (in genere fino a 15 o 180 secondi), divertenti e con filtri ed effetti quasi professionali nel giro di pochi secondi.
Secondo il report “Social Media Trends 2022”, TikTok “prenderà il comando dei social media, obbligando le altre piattaforme ad adeguarsi”. Tra le altre novità previste del 2022 c’è anche un maggiore successo del cosiddetto influencer marketing, che proprio con il social cinese ha portato al suo massimo splendore grazie all’attività di giovani testimonial di brand e video-blogger, capaci di dettare e trasformare le mode del momento.
Luci e ombre di TikTok
Grazie a strumenti come le ads e l’app Buy Now Pay Later di Klarna, TikTok è diventato un social adatto anche per il business. Raggiunge un pubblico molto giovane, permette di vendere grazie a video divertenti e costituisce un passatempo gradevole per gli amanti del web. Il social di ByteDance ha rivoluzionato il modo di fare marketing e perfino il lavoro degli influencer, diventati nel giro di qualche anno abili nel video editing e nella scelta dei filtri più affascinanti per proporsi agli utenti.
Tutto questo ha i suoi vantaggi, ma TikTok ha anche un suo lato oscuro e fuori dal controllo di chi gestisce la piattaforma. Il primo è quello delle challenge pericolose, che propongono agli utenti sfide potenzialmente mortali e già costate la vita a numerosi tra bambini e adolescenti (come la Blackout Challenge). Il secondo è che il social cinese, per i suoi contenuti accattivanti, rischia di diventare “ossessione“, con ripercussioni perfino sulla salute, con sintomi come ansia, stress e tic nei casi più gravi.
Si tratta di casi estremi, naturalmente, ma che sembrano essersi intensificati con il lockdown e l’aumento dell’isolamento dei più giovani. La solitudine è un elemento da non sottovalutare, capace di trasformare uno strumento di intrattenimento e di business in un problema imprevisto e di difficile risoluzione.
Il segreto del successo e il futuro del social
Nonostante i pericoli nascosti dietro a un suo utilizzo eccessivo e non controllato, TikTok si è comunque rivelato incredibilmente potente e all’origine di una “rivoluzione” capace di portare a breve il social cinese su un gradino più alto rispetto al Facebook di Zuckerberg (corso già ai ripari con il possibile cambio nome e la novità del metaverso) e perfino al popolare Instagram.
Chi ha ideato e creato la piattaforma di TikTok sapeva benissimo che sarebbe stata una “gallina dalle uova d’oro”. Il segreto del suo successo sta probabilmente nell’ottimo sfruttamento del potenziale offerto dai contenuti visivi. “Chi mostra, vende”, si dice. Che si parli di vendita letterale o meno, TikTok serve a mostrarsi e a condividere la propria immagine social o il proprio brand, nel caso delle aziende. È una realtà in cui le parole non servono quasi o, almeno, passano in secondo piano rispetto al contenuto visivo accattivante. La piattaforma video-social si adatta bene a un nuovo stile di vita, a una comunicazione rapida e prettamente visiva, chiave del successo negli anni dominati dal social media marketing e dalla vendita online.
C’è grande attesa per conoscere le novità social del 2022 e il successo previsto di TikTok potrebbe essere la prima e una delle principali. E tu, cosa ne pensi?