TikTok e business, quando il social della Generazione Z funziona
Il social network più amato dai giovani può anche essere utilizzato in ambito economico: ecco come
TikTok è il social che più di altri attira la cosiddetta generazione Z (e non solo), ma di recente è diventato anche un’importante opportunità di business. Lo si utilizza per creare tendenze e diffondere messaggi, ma anche per progettare annunci pubblicitari creativi (grazie alle TikTok Ads).
L’articolo di Kubeitalia di oggi vi spiega alcune delle possibilità offerte dal social network più utilizzato dai giovani – la cui popolarità è in crescita costante – in ambito lavorativo.
TikTok e business: quando vanno d’accordo
Ci sono casi in cui TikTok è difficile da utilizzare in ambito lavorativo: è un social che richiede grande capacità creativa e a volte perfino un pizzico di coraggio di osare con il proprio business. Alcuni settori sono più adatti di altri per questo social network. Tra questi ci sono:
- Moda;
- Beauty e benessere;
- Turismo;
- Ristorazione;
- Social e comunicazione (questo ambito include l’attività di social media manager, professionisti della comunicazione e anche influencer).
Tutti questi settori sono di particolare interesse per il pubblico giovane e, inoltre, sono quelli che meglio possono sfruttare i punti di forza dei contenuti visivi per il marketing: vedere un buon piatto pronto, un luogo da sogno o un capo all’ultima moda, infatti, è divertente e interessante per molti, specialmente per adolescenti e giovani adulti.
Le potenzialità di TikTok, però, non si fermano agli ambiti sopra citati. È possibile sfruttare questo social per qualsiasi cosa, perfino per vendere i prodotti alimentari del proprio piccolo negozio in centro o oggetti fatti a mano. Per farlo, servono “solo” 3 caratteristiche:
- Creatività e inventiva;
- Capacità di pensare “fuori dagli schemi”;
- Abilità nel creare storie ma anche capacità di scatenare emozioni.
Perché usare TikTok in ambito lavorativo?
Quali vantaggi offre TikTok in ambito lavorativo? Eccone alcuni:
- È facile da usare;
- Permette di creare contenuti accattivanti in poco tempo e di diffonderli a costo zero (o quasi, se si considerano le sponsorizzazioni);
- Si possono creare Ads;
- Migliora la brand reputation e, inoltre, permette all’azienda di raggiungere un pubblico più giovane facilmente e in qualsiasi momento;
- Aiuta a raggiungere gli obiettivi di marketing ma anche a creare nuove tendenze social e a superare i propri limiti in termini di comunicazione in ambito digitale.
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